"Io non rischio 2020", in campo (online) la Misericordia di Monte San Savino e Civitella Video

. Inserito in Eventi e Cultura

La Misericordia di Monte San Savino e Civitella in Val di Chiana ha aderito alla campagna "Io non rischio 2020", iniziativa finalizzata a comunicare le buone pratiche di Protezione civile promossa dallo stesso Dipartimento di Protezione civile alla quale possono aderire sia associazioni che enti pubblici

Negli anni precedenti la campagna si è sempre svolta nelle piazze delle città ma quest'anno, a causa della pandemia in atto, la giornata dell'11 ottobre sarà organizzata virtualmente sui canali social della Misericordia di Monte San Savino, ovvero sulla sua pagina Facebook all'indirizzo www.facebook.com/MisericordiaMonteCivi. I comunicatori dell'associazione, che hanno svolto la formazione a distanza nei mesi scorsi, hanno preparato una campagna informativa sulle buone pratiche di Protezione civile da tenersi in caso di alluvione. Nell'occasione saranno postate schede informative, video e altri materiali interattivi, mentre i volontari saranno online per rispondere ai quesiti della popolazione.

"Il nostro territorio non è nuovo a fenomeni alluvionali. Per questo è stato scelto questo rischio, per preparare e rendere consapevole la cittadinanza di quelli che sono i comportamenti da tenere prima, durante e dopo un evento di questo tipo", ricorda Luciano Falchi, Governatore della Misericordia di Monte San Savino e Civitella in Val di Chiana. "La Protezione civile siamo tutti noi, enti, associazioni e cittadinanza. Conoscere il territorio, quelli che sono i pericoli e quelle che sono le buone pratiche da adottare permette di ridurre i rischi correlati e agevola le operazioni di soccorso, a volte prevenendole".

La Misericordia di Monte San Savino e Civitella in Val di Chiana, pertanto, invita tutti i cittadini a collegarsi su Facebook domenica 11 ottobre in orario 9-18.

Tags: Alluvione Protezione Civile Misericordia di Monte San Savino - Civitella in Val di Chiana Luciano Falchi