La storia dei cognomi dei casentinesi all’ “Agosto tallese”

. Inserito in Eventi e Cultura

 Il Ponte di Sasso è un’associazione volontaristica tallese che promuove conferenze, concerti e manifestazioni culturali operando sul territorio e sulla scuola.

Anche quest’anno ha organizzato con il patrocinio del Comune di Talla e della Pro Loco, l’Agosto Tallese che è stato aperto nei giorni scorsi con la tradizionale Lectura Dantis del Professor Claudio Santori che ha interpretato il XXIII canto del Purgatorio, dedicato a Forese Donati e ai peccatori di gola) e con l’esposizione di un quadro appositamente realizzato dal pittore Fabio Falomi, sarà la volta, giovedì 9 alle ore 21 nella sala della Biblioteca, del Professor Alberto Nocentini, già docente di glottologia e linguistica generale presso l’Università di Firenze, il quale terrà una conferenza sul tema: “Storia e origine del cognome - I cognomi dei Casentinesi”.
Venerdì 17, nella Chiesa della Castellaccia, supposta casa natale di Guido Monaco, sempre alle 21, avrà luogo un concerto del Duo Fidel-Tacconi, violino e pianoforte, con un programma classico e popolare. Gerardo Fidel e Francesco Tacconi sono due giovani e talentuosi musicisti aretini.
Chiuderà la rassegna il fisarmonicista e compositore Alessandro Moretti, concertista ben noto per performance solistiche e cameristiche, nell’ex cinema “Guido Monaco”, giovedì 23. L’ingresso a tutte le manifestazioni è libero.

Tags: Talla