Cortona, dipinto trafugato torna al Calcinaio

. Inserito in Cronaca

I Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale restituiscono un dipinto raffigurante “San Giovanni Evangelista’’.

Il 15 ottobre 2022, alle ore 16:00, presso la Chiesa Santa Maria delle Grazie al Calcinaio di Cortona (AR), militari della Sezione Antiquariato del Reparto Operativo Tutela Patrimonio Culturale, restituiranno un dipinto ad olio su tela raffigurante “San Giovanni Evangelista”, al parroco Don Ottorino Cosimi, in presenza delle autorità locali, tra le quali il Sindaco di Cortona, dott. Luciano Meoni ed il Comandante della Compagnia Carabinieri di Cortona (AR), Capitano Antonio De Santis.
Attraverso la consueta attività di monitoraggio e verifica del mercato antiquario operata dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, questa importante opera pittorica viene restituita alla comunità della città di Cortona. Il dipinto ad olio su tela raffigurante “San Giovanni Evangelista”, cm.102x60, è stato individuato proprio nel corso delle verifiche delle transazioni realizzate da una casa d’aste dell’area romana. La conseguente comparazione della figura del Santo con le opere presenti nella “Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, gestita dal Comando TPC - il più grande database del mondo, con oltre 6 milioni di beni culturali censiti - ha consentito la riconducibilità della tela quale parte del dipinto “Madonna di S. Giovanni”, trafugato, unitamente ad altre opere, la notte tra il 17-18 Novembre 1985 presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio di Cortona (AR).
I successivi approfondimenti tecnici eseguiti dalla Sezione Antiquariato, coordinati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, nonché gli approfondimenti storico documentali operati da funzionari della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, ritenuti indispensabili alla luce degli evidenti tagli e manomissioni della tela, ha permesso di confermare la provenienza del bene d’arte dalla citata Chiesa, consentendo ai militari dell’Arma di provvedere al sequestro del dipinto prima dello svolgimento dell’imminente asta. 

Tags: Cortona Carabinieri tutela patrimonio culturale