Ciclopista dell'Arno, apre il tratto sangiovannese

. Inserito in Attualità

Saranno inaugurati sabato 28 ottobre alle 15,30 gli oltre 3 chilometri di pista ciclabile del tratto sangiovannese della Ciclopista dell’Arno che partono dal confine con Figline e Incisa Valdarno e arrivano fino a Montevarchi costeggiando il fiume. Presente anche la Regione Toscana.

Sarà inaugurato sabato 28 ottobre il tratto della Ciclopista dell’Arno che interessa il comune di San Giovanni Valdarno. Oltre 3 chilometri di mobilità dolce e sostenibile dove pedalare in tutta sicurezza dal confine con il comune di Figline e Incisa Valdarno fino al confine con Montevarchi, sempre costeggiando il fiume d’Argento.
Il percorso fa parte del più ampio progetto “Ciclopista dell'Arno e del Sentiero della Bonifica”, finanziato dalla Regione Toscana, che prevede la realizzazione o l’adeguamento di piste ciclabili collegate l’una all’altra con l’intento di costruire un unico itinerario ciclabile che segua il fiume Arno partendo dal Falterona, dove nasce, fino alla foce a Marina di Pisa. La Toscana costruisce, pezzo dopo pezzo, tratto dopo tratto, il suo volto più moderno e rispettoso dell'ambiente offrendo nuovi percorsi ai viaggiatori, lungo un tragitto interessante che tocca quattro tra i territori più affascinanti della regione.
Il tratto sangiovannese è il primo completato di un lotto complessivo che riguarda anche i comuni di Figline e Incisa Valdarno e di Montevarchi la cui progettazione è stata avviata nella precedente consiliatura.
Il ritrovo sabato pomeriggio sarà alle 15,30 davanti all’ex bar Turismo, sul Lungarno Don Minzoni. Parteciperanno all’evento il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi, i membri della giunta comunale, la Regione Toscana e tutti i cittadini che vorranno prendere parte all’iniziativa. Dopo il taglio del nastro, il primo cittadino guiderà una pedalata in bicicletta alla scoperta del tratto sangiovannese della Ciclopista dell’Arno.
L’intervento, finanziato dalla Regione Toscana con un percentuale di cofinanziamento da parte dei comuni, prevede anche due passerelle sui torrenti di Vacchereccia e San Cipriano e un’area di sosta attrezzata nei pressi del ponte Ipazia d’Alessandria.

Tags: San Giovanni Valdarno ciclopista dell'Arno