Sansepolcro, un'aula multisensoriale a servizio della scuola

. Inserito in Attualità

Sala inaugurata alla "Buonarroti" grazie al finanziamento della Fondazione CRF. Nello stesso progetto è rientrata la sistemazione dell'atrio dell'istituto

Inaugurata oggi l'aula multisensoriale alla sede centrale dell'Istituto comprensivo di Sansepolcro, un progetto unico nel suo genere nelle realtà scolastiche del territorio.

È stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze nell'ambito del "Bando PINS 3 - Progetti di potenziamento e innovazione didattica nelle scuole" ed è stato realizzato anche grazie al sostegno del Lions Club Sansepolcro, dell'Associazione ValtiberinAutismo, dell'amministrazione comunale di Sansepolcro (partner del progetto) e della Duit, azienda specializzata nel settore che ne ha curato l'allestimento.

Al taglio del nastro erano presenti i vari soggetti coinvolti, compreso l'Ufficio scolastico provinciale e la Asl, con la Fondazione in collegamento web.

È stata l’occasione per sottolineare la bontà del progetto e la sua importanza perchè "consente anche ai ragazzi con disabilità di dare il via ad un percorso di ascolto e di elaborazione delle proprie emozioni e sensazioni. L'obiettivo è di creare in loro benessere e tranquillità, attraverso la stimolazione dei 5 sensi in maniera controllata”, ha spiegato l'assessore Gabriele Marconcini.

"Il progetto che presentiamo oggi rappresenta un’opportunità bellissima e va a cementare ulteriormente il senso di comunità di cui, in questo difficile momento, abbiamo ancora più bisogno. Vedere come è cambiata la scuola, quali nuove opportunità offre ai suoi ragazzi rispetto ai nostri tempi, è una grande soddisfazione", ha dichiarato il sindaco Mauro Cornioli.

"Questo spazio consente di agevolare un percorso di inclusione che è base fondante del progetto formativo del nostro Istituto", ha dichiarato il dirigente scolastico Domenico De Angelis. "L'aula multisensoriale si propone di diventare un luogo accessibile alle numerose agenzie educative e di volontariato del nostro territorio".

"Siamo felici di aver potuto dare una mano alla scuola, sappiamo che è un momento difficile per ragazzi e insegnanti", ha concluso il direttore della Fondazione Gabriele Gori

Nello stesso progetto è rientrata la sistemazione dell'atrio dell'istituto, dove si è tenuta la presentazione di questa mattina, rendendolo accogliente e confortevole, "perchè i ragazzi devono stare bene a scuola" è stato ribadito durante la cerimonia.

Tags: Scuola Sansepolcro Mauro Cornioli Gabriele Marconcini

Giulia Senesi

Giulia Senesi

Laureata in Filologia, Letteratura e Storia dell’antichità. Sono una grande amante di viaggi e cinema; parlo inglese, spagnolo e un po’ di tedesco. Credo che la scrittura abbia un effetto catartico.