"Rider-Expert", al Miravalle scendono in pista i piloti non professionisti

. Inserito in Sport

Arriva al Miravalle di Montevarchi il tricolore motocross Rider-Expert. È il campionato italiano per i piloti non-professionisti, oltre 200 gli iscritti.

Dopo aver tenuto a battesimo, il 2 aprile, il Campionato italiano motocross epoca 2023, il Moto Club Brilli Peri di Montevarchi e la pista di Miravalle danno il “la” ad un altro torneo tricolore, quello riservato alle categorie Expert e Rider, classi MX1 e MX2.

La gara è in programma domenica 7 maggio e, come avviene regolarmente con le manifestazioni montevarchine, ha richiamato un gran numero di partecipanti; sono infatti oltre 200 i piloti iscritti e avrebbero potuto essere ancora di più se il regolamento non prevedesse il “numero chiuso”, per una gestione ottimale della manifestazione.

L’italiano Expert-Rider, gestito dal promoter FX Action, fa parte del raggruppamento AMA, appositamente pensato per i piloti non-professionisti. Articolato su quattro prove, questo tricolore assume ad ogni appuntamento le caratteristiche di un super-campionato tra le vedette dei vari tornei regionali, mettendo in luce talenti meno noti e conduttori ai quali solo circostanze non-sportive impediscono di essere protagonisti su ribalte più prestigiose. Ne scaturiscono invariabilmente confronti combattutissimi, incerti e spettacolari.

Per aggiungere ulteriore sapore alla competizione, gli organizzatori del Brilli Peri hanno eccezionalmente riaperto una dei tratti storici del Miravalle, la cosiddetta “buca”, un ripido saliscendi, raccordato da un tornante parabolico, che i piloti più dotati tecnicamente possono sfruttare a proprio vantaggio, creando la selezione.

Il programma è concentrato nella giornata di domenica, con sequenza di prove di qualificazione e manche a partire dalle 9.00; anche in questa occasione il moto club di Montevarchi ha deciso di concedere l’ingresso gratuito al pubblico, sempre allo scopo di promuovere l’attività motocrossistica.

Tags: Montevarchi Miravalle