Vax Day: i primi tre ad Arezzo un medico, un infermiere e un assistente. Elena e Simona prime in Toscana

. Inserito in Sanità

Elena e Simona sono le prime vaccinate in Toscana. Entrambe infermiere a Careggi, da mesi in prima linea nei reparti Covid. Giani: "Sono il simbolo della nostra coraggiosa Toscana che combatte e si cura per rialzarsi più unita di sempre". Al San Donato via alle 11

Vax day, le immagini di una giornata storica - Foto

E’ iniziato alle 8:02 il primo atto del "Vaccine Day" in Toscana: alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dell’assessore alla sanità Simone Bezzini, i militari dell'Esercito Italiano hanno consegnato le prime dosi anti Covid alla farmacia La Piastra di Careggi: 620 dosi da distribuire in un ospedali e una Rsa (Residenza sanitaria assistita della regione). Pochi minuti, senza soste: poi la scatola entra nei reparti e comincia lo smistamento. Le prime due vaccinate toscane contro il coronavirus alle 8:42 sono state due infermiere del C.T.O. di Careggi: Simona Bausi, 50 anni, poi Elena, 38 anni, entrambe da mesi in prima linea nei reparti Covid.

Vaccine Day, oggi le prime 620 dosi. Giani: "Giornata storica"

Nel frattempo, dalle ore 8.15 è iniziata la preparazione e il confezionamento delle dosi per gli 11 ospedali hub segnalati alla struttura commissariale di Domenico Arcuri e per l’Rsa di Montedomini. Per il trasporto vengono utilizzate 12 autovetture GSV - ovvero vettori specializzati in trasporti con il rispetto della catena del freddo. La Questura ha dedicato una pattuglia per ogni direttrice di consegna con specifica staffetta autostradale. Per quanto riguarda le prime somministrazioni: a Careggi CTO alle ore 8.40, a Montedomini alle ore 10 e in tutti gli altri ospedali alle ore 11.

Il governo regionale, con il presidente o con suoi rappresentanti, è presente non solo a Careggi, ma in tutti i luoghi di inizio della campagna di vaccinazione: a Torregalli con Stefania Saccardi, a Montedomini col presidente Giani e Serena Spinelli, a Siena e Arezzo con Simone Bezzini, a Grosseto con Leonardo Marras, a Massa col consigliere speciale del presidente Giacomo Bugliani e col consigliere del presidente per le vaccinazioni Angelo Zubbani, a Prato con Stefano Ciuoffo, a Pistoia e Livorno col presidente Giani, a Lucca con Stefano Baccelli, a Empoli col presidente della commissione sanità Enrico Sostegni, a Pisa col presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo. 

Arezzo, arriva il vaccino: subito per 45 operatori sanitari. I primi tre: medico, infermiere e assistente

All'ospedale San Donato verranno vaccinati 45 operatori che rappresentano le diverse professionalità. I nomi sono stati estratti. Tra gli altri, ci sono 13 infermieri, 12 medici, 7 oss. Le vaccinazioni inizieranno alle ore 11 di questa domenica 27 dicembre, al quarto piano della struttura. I nomi dei 45 vaccinati sono stati estratti dagli elenchi delle varie categorie che si erano prenotate. Il normale ritmo di vaccinazioni scatterà nei primissimi giorni di gennaio 2021

Articolazione vaccinandi su Arezzo:

13 infermieri
12 medici
1 assistente sanitario
7 oss
2 amministrativi
1 ausiliario
1 ingegnere
1 farmacista
2 biologi
1 tecnico di laboratorio
1 ostetrica
1 fisioterapista
2 tecnici di radiologia

I primi tre vaccinandi
1 - assistente sanitario
2 - medico
3 - infermiere

Tags: Vaccino Coronavirus

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione