Tecnologie per l'ambiente, le costruzioni e il territorio: arriva un nuovo corso di laurea

. Inserito in Attualità

Un nuovo corso di laurea ad orientamento professionale al Centro di Geotecnologie

È in programma per il prossimo anno accademico 2024/2025 al Centro di Geotecnologie di San Giovanni Valdarno il nuovo corso di laurea Tact rivolto sia agli studenti neodiplomati che ai dipendenti degli uffici tecnici degli enti territoriali della pubblica amministrazione.

È stata approvata la settimana scorsa dagli organi istituzionali dell’ateneo senese la proposta di attivazione del nuovo corso di laurea ad orientamento professionale in Tecnologie per l'ambiente, le costruzioni e il territorio (Tact) della classe L-P01, professioni tecniche per l'edilizia e il territorio. Sarà in programma già dal prossimo anno accademico 2024/2025 al Centro di Geotecnologie di San Giovanni Valdarno.

“Un altro passo avanti per rendere il Centro di Geotecnologie un centro di formazione sempre più avanzato e a servizio anche della nostra comunità cittadina”, ha dichiarato Valentina Vadi, sindaco di San Giovanni Valdarno. “Fin dal nostro insediamento abbiamo lavorato, insieme all’Università di Siena e al Cgt perché questo spazio didattico ed educativo tornasse ad essere vivo e frequentato dal maggior numero di studenti, dopo il declino degli ultimi anni. Un primo passo significativo in questa direzione fu, nel 2020, l’attivazione in presenza dei corsi di laurea triennale in Scienze geologiche e magistrale in Scienze e tecnologie geologiche e in teledidattica dalle sedi di Arezzo e Siena dei corsi di laurea triennale in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa, in Scienze dell’educazione e della formazione, in Economia e commercio e in Scienze economiche e bancarie. Adesso si compie un passo ulteriore con l’introduzione, per il prossimo anno accademico, del Corso di laurea ad orientamento professionale in Tecnologie per l'ambiente, le costruzioni e il territorio (Tact) che apre importanti prospettive occupazionali anche per i nostri studenti. Questo nuovo corso consentirà di far vivere ancora di più il Centro di Geotecnologie e il collegio, dove potranno alloggiare gli studenti provenienti da fuori Valdarno e anche da altre regioni. Il nostro obiettivo è quello di rendere il Cgt un luogo di condivisione per un numero crescente di studenti, costruendo un legame forte tra offerta formativa universitaria e scuole superiori della città e del Valdarno. Questa nuova offerta crea significative opportunità di formazione post diploma per i nostri studenti, aumentando, allo stesso tempo, l’attrattività di San Giovanni. Ringrazio l’Università di Siena, Centro di Geotecnolgie, in modo particolare il presidente Riccardo Salvini, per le opportunità che offrono alla nostra città”, ha concluso il sindaco.

La proposta per il nuovo corso di laurea è stata trasmessa al Ministero dell’Università e della Ricerca per la definitiva approvazione. Le prospettive occupazionali sono legate ad attività libero-professionali e ai ruoli di dipendenti tecnici in pubbliche amministrazioni, società di ingegneria, studi legali o economico-commerciali, imprese di costruzioni, imprese di gestione del patrimonio immobiliare ed enti di diritto pubblico per la gestione ed il controllo del territorio.

“Il Corso di Studi è organizzato in convenzione con i collegi provinciali dei geometri e geometri laureati di Siena e Grosseto, che supportano il corso anche dal punto di vista economico, impegnandosi a finanziare, in particolare, i contratti di insegnamento dei laboratori tecnici che saranno affidati a professionisti esperti”, ha spiegato Riccardo Salvini, presidente del Centro di Geotecnologie. “Infatti, il corso di laurea Tact è un percorso di durata triennale che abilita all’esercizio della professione di geometra laureato, con l’obiettivo di formare esperti qualificati in grado di gestire specifiche attività tecnico-professionali nel campo delle costruzioni, delle infrastrutture civili e rurali e, più in generale, della gestione dell’ambiente e del territorio mediante avanzate tecnologie geomatiche”.

Le lezioni si svolgeranno al Cgt e saranno messi a disposizione degli iscritti anche gli alloggi del collegio a tariffe agevolate.

In attesa dell’approvazione definitiva del Ministero, è stato attivato un indirizzo e-mail dedicato al corso (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e sono state pubblicate due pagine web, di cui una sul sito del Cgt (https://Geotecnologie.unisi.it/corsi-di-laurea/tact/) e una ufficiale sul portale “Orientarsi” dell’Università di Siena (https://orientarsi.unisi.it/studio/offerta-didattica/triennali/corso/tecnologie-lambiente-le-costruzioni-e-il-territorio) al fine di reperire informazioni utili.

Tags: San Giovanni Valdarno Università