La Città di Castiglion Fiorentino in udienza dal Papa con una delegazione dell'Ente Palio

. Inserito in Attualità

Un’occasione memorabile che ha visto, tra bandiere e chiarine, i colori del Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino sventolare sul sagrato di piazza San Pietro.

Trasferta vaticana per il Comune di Castiglion Fiorentino che, con una delegazione dell’Ente Palio “Città di Castiglion Fiorentino”, ha preso parte questa mattina, da una posizione di assoluto privilegio, all’Udienza Generale del mercoledì del Santo Padre in piazza San Pietro.
Come già accaduto nel 2015, anche stamattina, i vessilli al vento dei tre rioni castiglionesi, accompagnati dal vigoroso squillo delle chiarine, hanno omaggiato Papa Francesco scortandolo, con una colorata e solenne scenografia, lungo il suo passaggio verso l’altare principale.
Un momento di grande emozione che ha visto la città di Castiglion Fiorentino ben rappresentata in tutte le sue espressioni e a cui non è voluto mancare neppure il musicista statunitense Marky Ramone della cui presenza era stato informato il Santo Padre.

Al termine dell’Udienza, Papa Francesco ha rivolto il proprio saluto alla delegazione castiglionese schierata sul sagrato della piazza, benedicendo i fazzoletti di Porta Romana, Porta Fiorentina e del Rione Cassero. Al Santo Padre, sono stati, inoltre, consegnati degli omaggi realizzati da alcuni artisti castiglionesi, tra cui una medaglia celebrativa coniata dal maestro Enzo Scatragli, un’opera dello scultore Lucio Minigrilli e un tamburo realizzato da Graziano Ciofi e finemente decorato a mano con i colori del Palio dei Rioni.
“Pur non essendo stata la prima volta, è stata una grande emozione veder sventolare, questa mattina, sul sagrato di piazza San Pietro, i colori dei tre Rioni di Castiglion Fiorentino che hanno anche esposto il gonfalone. Uno scenario a cui non si poteva rimanere indifferenti ,ma soprattutto una mattinata memorabile durante la quale Papa Francesco non si è risparmiato, salutando personalmente anche la nostra nutrita delegazione” conclude il sindaco Mario Agnelli.

Tags: Castiglion Fiorentino Vaticano