Mese Blu dell'autismo: la Comunicazione Aumentativa Alternativa

. Inserito in Sanità

Partono le iniziative del Mese Blu dell’Autismo 2024. Sabato 6 aprile presso l’Istituto Comprensivo G. Vasari ad Arezzo incontro tra formazione ed esperienza su: Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), cosa significa e dove può condurre.

Prenderà il via sabato 6 aprile 2024 alle 9,30, presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo G. Vasari di via Emilia ad Arezzo, il programma del Mese Blu dell’Autismo promosso da Autismo Arezzo, Associazione Crescere, Associazione ToscanAbile e Fondazione Riconoscersi con il supporto della Fondazione Arezzo Comunità.

Il primo appuntamento, organizzato anche con il supporto della Scuola Vasari, è dedicato alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) che verrà affrontata assieme a Silvia Fiore, dottoressa in Scienze dei Processi Socio-Educativi e Operatore in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) presso il Centro Benedetta D'Intino di Milano e le specialiste Lisa Zeni e Chiara Romano logopediste dell’età evolutiva.

La Comunicazione Aumentativa Alternativa è un insieme di strategie, conoscenze e tecniche che ha come obiettivo il potenziamento del linguaggio verbale e può essere molto utile per rendere la didattica più inclusiva. Negli ultimi anni la scuola italiana ha fatto molti passi in avanti, ma ci sono ancora barriere da superare e le potenzialità della CAA sono ancora da esplorare.

L’iniziativa si svolgerà sia la mattina che il pomeriggio ed è aperta a tutti, insegnanti, genitori e specialisti.

Il programma prenderà il via alle 9.30 con una relazione dal titolo: “Breve viaggio nella CAA e nel mondo dei bambini con Disturbi dello Spettro Autistico”, a seguire la presentazione del progetto Etichettatura scuole.

Nel pomeriggio dalle 14:00 esperienze sul campo con la CAA per giocare insieme.

Il Mese Blu dell’Autismo è realizzato grazie al sostegno del Comune di Arezzo, di Estra, Banca Popolare di Cortona, Conad, Unoinformatica srl, Gimar srl, Acetificio Aretino, Ecotrade, Caurum, Chimet.

Partecipazione gratuita.

Info autismo.arezzo@gmail

Tags: autismo Mese Blu dell'Autismo