Un flash mob per la donazione

. Inserito in Sanità

Il Gruppo Fratres Donatori Sangue della Misericordia di Arezzo ha organizzato e tenuto stamani un incontro di “donazione collettiva” presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale San Donato di Arezzo.

È stato l’esito festoso di una sorta di “chiamata in massa”, affinché il maggior numero possibile di donatori della stessa associazione si potessero incontrare per donare uno dietro l’altro, a due persone alla volta, il proprio sangue o emocomponenti.

L’evento – una specie di “flash-mob dinamico” dedicato – è stato frequentato per il massimo dei posti per cui si erano resi disponibili i punti di donazione, con ben 30 donazioni, di cui 9 da nuovi donatori, quindi con piena soddisfazione sia dei partecipanti e degli organizzatori, sia dello stesso personale del reparto.

Un’esperienza coinvolgente che sarà senz’altro possibile e opportuno riproporre in seguito e che in questa circostanza è poi culminata in una colazione di gruppo a base di prelibatezze varie…che è stato possibile degustare naturalmente dopo aver donato.

Intanto un enorme GRAZIE a tutti gli intervenuti che, con la propria stessa presenza, non solo hanno realizzato la donazione di un notevole quantitativo di sangue tutti assieme, ma hanno anche e soprattutto sottolineato la cruciale importanza sociale del gesto della donazione, di cui c’è sempre e continuamente estrema necessità.

Tags: Donazione sangue Fratres

Romano Barluzzi

Romano Barluzzi

Highlander dalle molte vite, tra cui ne spiccano due - da tecnico sociosanitario e da istruttore subacqueo - coltivo con inguaribile curiosità la passione per i mestieri più a rischio d'estinguersi, perciò mi ostino a fare il giornalista.