La Cura della Persona verso la fine della vita

. Inserito in Sanità

Un corso per operatori sociosanitari. L’importanza delle cure palliative e della formazione del personale che si occupa di anziani non autosufficienti.

Sabato 4 novembre dalle ore 8:30 alle 13:30 presso il Centro Convegni “Sant’Agostino” di Cortona avrà luogo un programma di formazione sulla cura della persona verso la fine della vita, rivolto a medici di medicina generale e aperto a fisioterapisti, infermieri, psicologi, assistenti sociali che si occupano di anziani non autosufficienti.

L’evento, che dà diritto a 5 crediti ECM, si avvale del patrocinio del Comune di Cortona ed è stato promosso ed organizzato dalla Residenza per Anziani “Santa Rita” del gruppo Emmaus, attraverso la segreteria scientifica ad opera della direttrice Silvia Cipriani e il ruolo di moderatore rivestito dal Dr. Sergio Sgambetterra, direttore sanitario e risk manager del Gruppo Emmaus. Sono ancora disponibili dei posti, chi fosse interessato può contattare Anna Maria del Balzo: 055 2001212 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il progetto formativo è curato da File, Fondazione Italiana di Leniterapia, che da oltre 20 anni offre Cure Palliative gratuite a domicilio nelle città di Firenze e Prato, negli Hospice del territorio e presso l’Ospedale di Careggi, oltre che promuovere annualmente numerosi corsi di formazione e aggiornamento per tutte le figure professionali coinvolte nell’assistenza in Cure Palliative.

“Il centro di gravità dei problemi che accompagnano le cure palliative si sta rapidamente spostando dall’ospedale alle strutture lungo-degenziali per anziani che forniscono servizi sanitari e sociali. Per offrire un’assistenza di qualità ci vuole personale qualificato e aggiornato rispetto a questi cambiamenti. – afferma Silvia Cipriani, direttrice della RSA “Santa Rita” – Da questo pensiero condiviso con File abbiamo ritenuto molto importante promuovere il corso, che si dipana attraverso un'analisi delle cure palliative nella regione, offre un focus sulle decisioni medico-legali, un focus sulla necessità di un tempo della relazione, per offrire infine un laboratorio interattivo su casi clinici. Il ruolo della nostra Residenza, che si fa promotrice di un percorso formativo di aggiornamento, è quello di polo di servizi per il territorio, in quanto crediamo che l’RSA non sia uno spazio chiuso di degenza, ma un luogo di dialogo e un centro di servizi per la cittadinanza. Non a caso, la nostra struttura offre anche una Casa Famiglia per autosufficienti.”

“Santa Rita” a Terontola Alta è una Residenza per Anziani con diverso grado di non autosufficienza che dispone di 36 posti letto. La struttura offre tutti i comfort di un hotel di prima classe, immersa tra gli oliveti della Val di Chiana e con suggestive vedute sul lago Trasimeno. È dotata di un grande giardino con percorso sensoriale e dal 2017 ha avviato una Casa Famiglia che si rivolge agli anziani ancora autonomi che non vogliono vivere in solitudine, ma che si sentono esposti a rischi e ricercano un livello di protezione ed integrazione sociale maggiore rispetto al contesto domestico.

File, Fondazione Italiana di Leniterapia, dal 2002 offre un servizio di cure palliative qualificato e gratuito nelle Città di Firenze e Prato e promuove corsi di formazione per operatori sanitari sull'argomento, oltre al Master universitario di primo livello “Cronicità e Leniterapia: il fine della cura verso la fine della vita”, in collaborazione con Università di Firenze, giunto alla sua seconda edizione.

Tags: Cortona corso operatori sociosanitari