Nuova palestra di Bibbiena, Vagnoli: "Un progetto storico per la comunità" Ar24Tv

Vagnoli e Caporali: “Dal 2019 investiti nella scuola 8 milioni di euro”

. Inserito in Politica

Il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli ha fatto un sopralluogo al cantiere della nuova palestra che sorgerà a breve nell’ala in disuso della scuola primaria di Bibbiena. L’immobile, una volta pronto, sarà utilizzato non solo dai bambini e le bambine della scuola, ma anche dalle associazioni sportive del comprensorio per attività extrascolastiche.

Il primo cittadino parla di “una costruzione di importanza strategica per la comunità, che risponde a un’esigenza molto sentita dalla popolazione e delle associazioni sportive, una risposta concreta a una pianificazione del territorio che nasce dall’ascolto attivo della popolazione e al quale ci siamo dedicati intensamente nel corso del tempo. Non ultimo è un progetto che avevamo previsto già in campagna elettorale e che oggi siamo in grado di dare alla popolazione”.

L’Assessore ai Lavori Pubblici Matteo Caporali spiega: “Si tratta di un intervento da un milione e mezzo di euro dei quali possiamo beneficiare a favore del territorio grazie a un bando messo a disposizione dal Ministero al quale abbiamo però potuto prontamente partecipare grazie alla nostra attività di pianificazione e progettazione che sta funzionando al meglio a seguito di una efficace riorganizzazione interna. I lavori stanno andando avanti molto bene e già nei prossimi mesi vedremo apparire, fronte strada, una parte del nuovo immobile che prevederà spogliatoi e alcune aule del piano superiore; la costruzione sarà poi realizzata in legno”.

I lavori sono iniziati mesi fa con la demolizione del vecchio plesso scolastico da tempo in disuso e stanno continuando speditamente.

Il Sindaco prosegue: “L’intervento che si inserisce all’interno di un blocco di progetti scuola ai quali abbiamo dedicato molte risorse e un’attenzione tutta particolare. Si tratta di un patrimonio di ben 10 scuole completamente rinnovate e rese sicure dal punto di vista sia sismico che energetico. Stiamo, inoltre, costruendo nuove scuole come la nuova scuola infanzia di Soci ormai pronta con la quale abbiamo di fatto completato la cittadella scolastica del paese. Sempre su Soci partiranno a breve i lavori per 3 milioni di euro di messa in sicurezza sismica ed energetica della scuola elementare. Abbiamo completato la ristrutturazione del tetto della scuola materna di Bibbiena Stazione tornata così a completa disposizione di bambini. In corso abbiamo il cantiere delle scuole medie con il progetto di efficientamento energetico che ripartirà a breve dopo alcuni problemi che abbiamo avuto con la ditta ma felicemente risolti. Una delle nostre priorità è stata, in sostanza la scuola, sulla quale complessivamente sono stati investiti oltre 8 milioni di euro fino a tutto il 2024, nei quali è compresa anche la costruzione di asilo nido di Bibbiena stazione in fase di avvio lavori”.

Vagnoli conclude: “Scuola non significa solo immobili di qualità, ma anche progetti di qualità. In questi anni infatti abbiamo attivato, anche in collaborazioni con privati e associazioni, percorsi nelle scuole di tutti gli ordini dall’educazione ambientale, ai progetti sulla diversità, fino all’educazione stradale e l’utilizzo corretto dei social fino al diretto coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze con il Consiglio comunale dei Ragazzi e il dopo scuola. Ringrazio la mia squadra, gli uffici e tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato per realizzare questo piano scuola di grande valore che ha dato una forte impronta e un messaggio chiaro per il futuro al territorio”.

Tags: Bibbiena Matteo Caporali Filippo Vagnoli palestra

Rossana Farini

Rossana Farini

Dal Casentino con stupore... o almeno ci provo.
Giornalista pubblicista da oltre vent'anni, insegnante di "Philosophy for children and for community", copywriter e una passione bruciante per la lettura e le storie delle persone.