Fortezza Medicea, Azione chiede riapertura e valorizzazione

. Inserito in Politica

Azione Arezzo chiede al Comune di aprire e valorizzare la Fortezza medicea con tempi rapidi per attuare progetti culturali e turistici non più differibili.

"La città di Arezzo ha un patrimonio ricchissimo che deve essere valorizzato nel migliore dei modi, ma per farlo c’è bisogno di progettualità e lungimiranza. Azione ricorda che quando la Fortezza fu ristrutturata, la Fraternita dei Laici presentò una serie di progetti finalizzati a darle vita e a metterla a disposizione degli Aretini, progetti che poi, non sono mai stati realizzati.

Azione pensa che si debbano intraprendere tutte le iniziative utili e necessarie per far sì che la Fortezza diventi un bene sempre aperto ed accessibile, così come chiedono anche le guide turistiche della città, per essere occasione d'incontro sia per gli abitanti della città che per i tanti turisti, che certamente torneranno a visitarci. Non dimentichiamo che dall'alto dei suoi spalti, si gode un panorama spettacolare a 360°, della città. Per fare questo c’è bisogno di renderla sostenibile, creando al suo interno movimento e commercio, ad esempio aprendo un bookshop per i visitatori o anche offrendo uno spazio vendite, ai produttori del territorio, creando un sistema di turismo circolare per permettere a tutta la cittadinanza di usufruire del nostro patrimonio.

Azione chiede che la Fortezza diventi un polo strutturato per eventi culturali, artistici, gastronomici e d'intrattenimento, attrattivo per i turisti di tutto il mondo, mettendo in pratica i progetti sono pronti da anni, ma non sono mai stati realizzati.

Azione rammenta che, durante la ristrutturazione della Fortezza, sono stati trovati negli scavi una serie di reperti archeologici che non sono mai stati esposti. Quale luogo migliore per una mostra permanente, che il posto esatto per cui sono stati creati, seguendo i più attuali dettami dell'archeologia contemporanea ?

Azione chiede all'Amministrazione Comunale di attuare tutto quanto già in progetto da anni e di non far aspettare ancora la città di Arezzo per vedere valorizzata la nostra cultura e per dare lavoro a chi vive grazie anche al nostro patrimonio".

Tags: Arezzo in azione