Capodanno senza botti: il sindaco Neri firma l'ordinanza

. Inserito in Politica

No allo scoppio di petardi nel comune di Laterina Pergine Valdarno

Con un'ordinanza del 28 dicembre l'amministrazione comunale presieduta da Simona Neri ha fatto espressamente divieto, anche nei luoghi privati, dell'utilizzo di petardi, botti e fuochi d'artificio, e con essa la vendita, a partire dalle 01 del 30 dicembre fino alle 24 del giorno 2 gennaio. Il tutto, come ricordano gli amministratori:

"A causa di disagio e oggetto di lamentele da parte di molti cittadini, soprattutto per l'uso incontrollato da parte di persone che, spesso, non rispettano le precauzioni minime di utilizzo. Le detonazioni producono un aumento di polveri sottili e ciò contribuisce ad elevare ulteriormente l'inquinamento atmosferico in un periodo nel quale i valori sono già molto alti".

Altro punto non meno importante la paura che portano negli amici domestici e selvatici, questi ultimi presenti in gran numero nel territorio

"Il fragore degli artifizi pirotecnici oltre ad ingenerare spavento negli animali da affezione, di allevamento e selvatici, li porta a perdere il senso dell'orientamento sino al punto di indurli alla fuga dall'abituale luogo di dimora, con conseguente rischio per la loro stessa incolumità e più in generale per la sicurezza stradale".

Tags: Simona Neri Capodanno 2020 Laterina Pergine Valdarno botti

Massimo Bagiardi

Massimo Bagiardi

Giornalista pubblicista da 20 anni ho da sempre curato la passione per lo sport e in particolare per la Sangiovannese calcio che seguo con passione ogni Domenica e in tutte le occasioni dal lontano 1989.

Amo la musica anni 80, ho creato e gestisco forzasangio.it sito che parla del magnifico mondo azzurro