Il cibo di strada di Streetfood protagonista a Sansepolcro

. Inserito in Eventi e Cultura

Sabato 7 luglio la società aretina e Lodovichi catering protagonisti di una serata

 Presso la sede di Aboca a Sansepolcro, i cibi di strada rappresentati da Streetfood Project, la società tutta aretina leader in Italia per la realizzazione di eventi sul tema del cibo di strada e sulla formazione degli operatori, è stata scelta al fianco di Lodovichi Catering per portare alcuni produttori che cucineranno in diretta nelle loro postazioni per i presenti durante un evento privato promosso dalla società. «E’ un grande piacere poter servire il territorio e realtà così importanti come Aboca – spiega Massimiliano Ricciarini, fondatore di Streetfood Project – siamo riconosciuti in tutta Italia e non solo, ultimo un evento a Montecarlo, come la realtà più attendibile per quanto riguarda la promozione del cibo di strada e il fatto di organizzare eventi anche nel nostro territorio ci fa particolarmente piacere».

 I cibi di strada presenti. Saranno quattro le specialità proposte: a partire dal lampredotto con Eredi Nigro storica realtà di Trippai di Firenze protagonista della nota trasmissione tv di Italia2 con lo chef Simone Rugiati “Streetfood Battle”, poi i Sandwich vegetariani su apecar di Panunto di Arezzo.
Ancora gli storici Arrosticini abruzzesi di Bracevia, un’istituzione del cibo di strada abruzzese per antonomasia e da Oltremare mediterraneo la mitica Paella realizzata live sotto gli occhi dei presenti.
Il cibo di strada portato in giro da Streetfood si contraddistingue con la tendina che certifica che i produttori rispondono a un vero e proprio disciplinare (il decalogo di Streetfood) che ne testimonia alcuni aspetti imprescindibili, a partire dalla qualità delle materie prime utilizzate, dal rispetto della tradizione per la pietanza, oltre naturalmente a canoni rigidi a livello di norme igienico-sanitario.

 Il progetto Streetfood Project. Streetfood Project è un progetto dell’aretino Massimiliano Ricciarini che nasce nel 2004 con uno studio sul fenomeno al tempo emergente in Italia. si occupa dell’organizzazione di eventi streetfood in tutta Italia in sinergia con l’Associazione Streetfood, curandone gli aspetti logistici, burocratici, amministrativi, tecnici e di promozione, reclutando i migliori produttori di cibo di strada italiani e stranieri per garantire qualità, tradizione con attenzione alle normative in materia d’igiene vigenti.
Gli eventi streetfood si distinguono per l’alta affluenza di pubblico, grazie alla cura e alla selezione degli artigiani del gusto che cucinano direttamente su strada con le migliori materie prime.
I cibi di strada sono quelli della tradizione, con un piccolo spazio alle novità del settore.
I clienti di Streetfood Project sono amministrazioni comunali, pro loco, associazioni di categoria, culturali e soggetti privati che desiderano un evento sul cibo di strada “chiavi in mano”, dal sopralluogo alla realizzazione, anche con l’organizzazione di iniziative collaterali (photo contest, concerti, visite guidate, ecc..) garantendo la supervisione anche durante la manifestazione.

Dieci anni di attività in giro per l’Italia. Oggi, dopo dieci anni di attività, l’Associazione può vantare numeri importanti per il settore. A partire dagli eventi che in dieci anni hanno toccato oltre 100 città italiane, portando in degustazione centinaia di cibi di strada italiani e non solo, raggiungendo, si stima, circa 6 milioni di appassionati negli oltre 400 eventi messi in piedi. A questi eventi vanno aggiunti, oltre alla somministrazione di cibi “certificati”, anche attività culturali collaterali, come le visite guidate ai centri storici delle città che hanno ospitato i cosiddetti “Streetfood Village”, ma anche convegni, seminari e master di approfondimento. Oltre a questo sono decine le tesi di laurea alla quali l’associazione ha contribuito, centinaia i professionisti aiutati a entrare in questo settore partendo da zero.

 

 

Tags: Sansepolcro Streetfood