"La Mandragola", il capolavoro di Machiavelli al Teatro Virginian

. Inserito in Eventi e Cultura

 

Al Teatro Virginian, piccolo gioiellino di via De’ Redi, diretto dalla Compagnia La Filostoccola, arrivano la sagacia e la comicità di uno dei più grandi drammaturghi (e non solo!) del ‘500 italiano, Niccolò Machiavelli.

“Da sola vale tutte le Commedie di Aristofane”, così Voltaire definisce LA MANDRAGOLA, il capolavoro del Teatro Comico italiano del 500, che andrà in scena venerdì 19 gennaio alle ore 21.00 all’interno della Stagione Teatrale “NON LA SOLITA MINESTRA”.

La produzione è della compagnia TEATRO EUROPEO PLAUTINO, regia e adattamento Cristiano Roccamo con Agnese Ascioti, Elisa Carucci, Gianluca d'Agostino e Nicolò Parodi, musiche e canzoni Andrea Mazzacavallo.

Siamo a Firenze nel 1504. Callimaco è innamorato di Lucrezia, moglie del dottore in legge messer Nicia, che si cruccia per la mancanza di figli. Con l'aiuto del servo Siro e dell'astuto amico Ligurio, Callimaco, in veste di famoso medico, riesce a convincere messer Nicia che l'unico modo per avere figli sia di somministrare a sua moglie una pozione di mandragola (da qui il titolo della commedia), ma il primo che avrà rapporti con lei morirà. Ligurio quindi propone a Nicia una geniale soluzione, cioè che a morire sia un semplice garzone: Nicia si tranquillizza in parte, ma rimane comunque perplesso, visto che qualcuno dovrà giacere con sua moglie, la quale però è l'unica a farsi scrupoli.

LA MANDRAGOLA è un'opera che fa da tramite tra il genio di Plauto e la nascita di quel teatro che ci ha reso famosi nel mondo quale la Commedia dell'Arte. In quest'opera troviamo tutta la grandezza di Machiavelli. Non solo uomo politico, filosofo, storico ed economista ma, soprattutto, uomo attento alle necessità del popolo e per questo perfetto descrittore della realtà umana e quindi eccellente drammaturgo. Lo spettacolo scorre veloce grazie ad una trama sublime incentrata sull'inganno. Si arriva al finale senza accorgersene con la leggerezza e la delicatezza di un classico del cinquecento in cui la poetica tragica e surreale della vita trova comunque spazio. Gli attori e i personaggi si somigliano sempre di più fino a fondersi ed intercambiarsi, creando un rito di condivisione emotiva con gli spettatori che, attraverso il potere esorcizzante e catartico della risata, vivono un momento di libertà e riflessione. Il coinvolgimento del pubblico è immediato in un gioco continuo fra teatro e metateatro, uno spettacolo senza muri immaginari che separino attori e spettatori. La Mandragola è di per sé un insieme di antico e moderno. La “messa in scena” rimane fortemente legata all'originale con quattro ambientazioni sostenute da semplici elementi di contorno e personaggi magistralmente interpretati dagli attori. Ancora una volta ridiamo dei vizi e degli inganni umani. La caratterizzazione linguistica, i riferimenti alla società contemporanea, la parte in prosa e la parte novellistica, rendono questo allestimento autenticamente umanistico e, oggi come allora, specchio della realtà.

La vendita dei biglietti (intero 12€, ridotto 10€) è disponibile il giorno dello spettacolo presso il Teatro Virginian. Per maggiori informazioni o prenotazioni, è possibile contattare i numeri 334 3385046 o al 3495299372, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite i canali social della Compagnia.

“NON LA SOLITA MINESTRA”

Stagione Teatrale 2023/2024 - Teatro Virginian

A cura di La Filostoccola

Sponsor della Stagione TVN TECH - Con il contributo di Fondazione CR Firenze

LA FILOSTOCCOLA

c/o Teatro Virginian

via de' Redi 12

52100 - Arezzo

tel. 334 338 5046

tel. 334 342 5268

FACEBOOK: https://www.facebook.com/FilostoccolaVirginian/?ref=br_rs

www.lafilostoccola.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tags: Teatro Virginian