Teatro, "A bordo di un guscio di noce" al Virginian

. Inserito in Eventi e Cultura

Una storia dolce ed avventurosa dedicata ai più piccoli. Domenica 28 gennaio, ore 17.00. Stagione Teatrale 2023/2024 al Teatro Virginian. Via de’ Redi n.12 - Arezzo

Nuovo appuntamento al Teatro Virginian di via de’ Redi, piccolo gioiello nel cuore della città, con gli spettacoli dedicati ai più piccoli.

“Non la Solita Minestra” è il nome della Stagione Teatrale 2023/2024 organizzata dalla compagnia La Filostoccola, che da circa 10 anni ormai gestisce il Teatro (ex Teatrino del Circolo Artistico), offrendo alla città spettacoli di grande qualità con artisti di livello nazionale.

Sarà infatti La Contrada/Teatro Stabile di Trieste la compagnia che domenica 28 gennaio alle ore 17.00 metterà in scena lo spettacolo “A BORDO DI UN GUSCIO DI NOCE” tratto dal racconto di Corrado Premuda, rivolto a bambine e bambine dai 4 anni in su.

Il protagonista della storia è Bimbo, un ragazzino capriccioso, egoista, che appena scopre una cosa nuova si dimentica di ciò che gli piaceva fino a un attimo prima. Un giorno si dimentica anche del suo pesce rosso Glup che finisce dentro le tubature del bagno, passa nelle acque di scolo e si perde nel torrente del sottosuolo, nella grande caverna carsica sopra cui è costruita la città. Pentito e preoccupato per il suo amichetto, Bimbo – diventato piccolissimo grazie all’intervento del saggio albero di noce – parte all’avventura nelle viscere della terra a bordo di un guscio di noce.

L’avventurosa vicenda di Bimbo e del pesciolino Glup viene raccontata da due attrici. Alle loro voci e alla loro presenza, man mano che la storia procede, si vanno ad aggiungere oggetti che illustrano il fantastico universo di Premuda, ma che rimandano anche al mondo dei giochi infantili (sicuramente i miei…): marionette, burattini, libri pop-up, teatrini e modellini. Passando dal micro al macro, dal potere suggestivo della parola allo stupore della “macchineria teatrale”.La fascinazione del racconto e la magia del teatro.

Regia e allestimento Andrea Stanisci, con Daniela Gattorno e Enza De Rose.

La Stagione Teatrale dedicata a ragazze e ragazzi proseguirà domenica 25 febbraio con “IL PRINCIPE o AGHINOLFO” di Filippo Borghi, una storia originale di un principe che sfida le convenzioni, per chiudersi domenica 24 marzo con “ORLANDO FURIOSO in musica e pupi”, con l’attrice Eleonora Angioletti e il cantastorie Franco Picetti.

Per tutti gli appuntamenti, la vendita dei biglietti (7€ ingresso unico) è disponibile il giorno dello spettacolo presso il Teatro Virginian, via de’ Redi n. 12 – Arezzo. Per maggiori informazioni o prenotazioni, è possibile contattare i numeri 334 3385046 o 349 529 9372, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite i canali social della Compagnia.

“NON LA SOLITA MINESTRA”

Stagione Teatrale 2023/2024 - Teatro Virginian

Via de’ Redi n. 12 - Arezzo

A cura di La Filostoccola

Sponsor della Stagione TVN TECH

Con il contributo di Cassa di Risparmio di Firenze

Tags: Teatro Teatro Virginian