Anna Falchi madrina del Palio. Calamassi e Cirelli firmano il "Codex Palii" Ar24Tv

. Inserito in Eventi e Cultura

L’attrice e conduttrice Anna Falchi sarà la madrina del Palio dei Rioni Città di Castiglion Fiorentino. Lo ha annunciato il sindaco, nonché presidente dell’Ente Palio, Mario Agnelli, durante la presentazione ufficiale della manifestazione tenutasi al Teatro Spina.

Voglio ringraziare tutti i membri delle 5 commissioni dell’Ente Palio, Palio, Folklore, Sport, Drappo e Comunicazione, per aver lavorato in tutto questo periodo per la realizzazione dell’evento” ha poi aggiunto il sindaco Agnelli in apertura dell’incontro che ha visto la presenza, tra gli altri, del mossiere Andrea Calamassi e del magistrato, Dino Cirelli, oltre che tutto l’organigramma dell’Ente Palio. Durante la conferenza sono state elencate sia tutte le fasi che porteranno alla settimana più calorosa e colorata della città, che alcune novità nell’organizzazione. Si va dal rinnovo del protocollo sul decoro che vieta l’uso del vetro “alla partecipazione diretta del comune nell’allestimento della pista” ha spiegato Agnelli. “Molto contento e onorato di essere a Castiglion Fiorentino” - ha detto Calamassi che ha aggiunto “mi auguro che sia un Palio combattuto perché vuol dire che c’è passione”. “Questa serata ci rallegra tutti, vuol dire che siamo ripartiti” ha dichiarato il magistrato Cirelli. Hanno poi preso la parola i presidenti dei rioni, Federico Golini (Porta Fiorentina), Michele Falomi (Rione Cassero), Francesco Buccelletti (Porta Romana) e i loro rispettivi Capitani, Simone Divulsi, Mirko Baroncini e Stefano Meacci. Oltre ai ringraziamenti verso l’amministrazione comunale per l’impegno sostenuto a favore dei Rioni e del Palio, tutti hanno espresso la voglia di ritornare in piazza e correre di nuovo il Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino che quest’anno si tiene domenica 19 giugno. Sabato 11 giugno è prevista la “Gara degli Sbandieratori e Musici”, che in caso di maltempo verrà posticipata al giorno dopo, ovvero domenica 12.  La serata si è conclusa con l’accettazione dell’incarico da parte del Mossiere Clamassi e del Magistrato Cirelli firmando il Codex Palii.  “Che vinca il migliore!”, l'auspicio finale del sindaco Mario Agnelli.

Tags: Castiglion Fiorentino Palio Città di Castiglion Fiorentino

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti, da aretino, ha una grande passione: la Giostra del Saracino, a cui ha dedicato alcune pubblicazioni.
Collabora inoltre con vari comitati, organizzatori di Giostre, Quintane e Palii, dove è inoltre chiamato a ricoprire il ruolo di Maestro di Campo o giudice di sfilata. 
Tra le sue iniziative, il premio nazionale Miglior Cavaliere d'Italia.