Pieve Classica, al Teatro Comunale Papini la serata più attesa con "Arezzo all'Opera"

. Inserito in Eventi e Cultura

Questo sabato 23 aprile alle ore 21.15 al Teatro Comunale Papini di Pieve Santo Stefano torna Pieve Classica 22 con una delle serate più attese: Arezzo All'Opera, con i fratelli Peppe Arezzo al pianoforte e la voce recitante di Michele Arezzo. Un ritorno atteso a Pieve quello di Peppe Arezzo, che nel 2020 accompagnò al pianoforte il cantante Lorenzo Licitra, già vincitore della famosa edizione di X Factor dove al secondo posto si piazzarono i Maneskin, ora iconica rock band di livello mondiale.

Peppe Arezzo,  si è diplomato in pianoforte principale nel 1992 presso il prestigioso Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma; dal 1992 al 1995 è stato selezionato dai Maestri Aquiles Delle Vigne, Ludwig Hoffmann e Michael Davidson per seguire la Masterclass presso il Muziek Conservatorium di Rotterdam in Olanda. A Bruxelles ha studiato musica d’insieme con il M° Mehmet Okonsar; a Flaine in Francia ha seguito Master di Direzione Orchestrale e Corale con il M° Laurent Petitgirard, è stato prescelto per il concerto inaugurale dell’anno accademico 1991-1992 dell’Accademia Respighi di Roma.

Effettua continuamente concerti negli Stati Uniti, in Olanda, Francia, Belgio, Portogallo, Croazia e nelle principali città italiane come solista in diverse formazioni, ed ha scritto numerose musiche originali per TEATRO per conto di Compagnie Italiane ed estere. Ha fondato e dirige l’Orchestra Le Dodici Terre formata da selezionati musicisti, con i quali ha registrato l’omonimo CD. Con l’Orchestra Kandinskij di Palermo ha registrato il CD live “Concerto per Emma op.10 n.4”
Nel 2001 per il Giubileo delle famiglie si è esibito a Roma in Piazza del Vaticano davanti alla presenza del Santo Padre, mentre nel 2015 ha realizzato il suo CD dal titolo "il pianificio".

Collabora stabilmente con artisti di fama internazionale come la grandissima Amii Stewart con la quale è in tournèe dal 2007 firmando la direzione e gli arrangiamenti del Tour. Ha suonato con artisti del calibro di: Ron, Onella Vanoni, Manuela Villa, Alex Britti, Alexia, Mario Venuti, Mario Biondi, Giusy Ferreri, Luca Barbarossa, Amedeo Minghi e altri.

Torna a Pieve assieme al fratello con un suo nuovo originale progetto intitolato "AREZZO ALL'OPERA" che così descrive: "Arezzo all’opera è un desiderio. Uno sguardo nuovo sulla cultura di ogni tempo, è il bisogno di disarcionare il grande spettacolo dell’arte dai rituali sotto cui – sepolto, ma vivissimo – riposa. È una mappa che insegue le vertigini, raccogliendo e celebrando alcuni fra i momenti più belli mai suonati, scritti, girati, cantati, o semplicemente accaduti.
È un viaggio impensabile, disegnato perché non un grammo, un passo, un centimetro di certa bellezza possa andare mai smarrita. Arezzo all’opera è infine un’ambizione, un’utopia, forse: raccontare, leggero e violentissimo, grottesco e minuzioso, sornione e commovente, e (più di ogni altra cosa) nudo – quanto incanto, tutti noi, abbiamo dentro".

E' possibile acquistare i biglietti per la serata del 23 prossimo on line sul sito www.discoverarezzo.com/biglietteria , oppure direttamente all'ingresso del Teatro Comunale Papini di Pieve dalle ore 20.45

Tags: Pieve Classica