Chianina in tavola, il tour fa tappa nella sua terra d'origine

. Inserito in Eventi e Cultura

Nuova tappa per “Chianina in tavola in tour”, la serie di cene incontro organizzate dall’Associazione Amici della Chianina insieme al Consorzio Tutela del “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP” per valorizzare la carne di razza Chianina e il suo legame con il territorio di origine, iniziate lo scorso dicembre a Chiusi.

Oggi, venerdì 4 febbraio sarà la volta del ‘Ristorante Walter Redaelli’ a Bettolle, nel comune di Sinalunga (Si), dove i quattro chef dell’Unione Regionale Cuochi Toscani coinvolti nell’iniziativa - Katia Maccari del Ristorante I Salotti di Villa Il Patriarca di Chiusi, Emiliano Rossi del Ristorante Osteria del Teatro di Cortona, Lorenzo Pisini del Ristorante Le Logge Vasari di Arezzo e lo stesso Walter Redaelli dell’omonimo ristorante di Bettolle - accoglieranno i presenti con portate che esalteranno il sapore della carne Chianina (evento sold out).

Sarà il proprietario del ristorante Walter Redaelli a fare gli onori di casa, con un antipasto composto da un girello di Chianina marinata con gocce di fave, asparagi croccanti ed erbe aromatiche in salsa d’agresto. Seguiranno due portate cucinate da Lorenzo Pisini ed Emiliano Rossi che prepareranno, rispettivamente, una Zuppa di carciofi, cilindri di pasta di nocciola, castagne, timo, essenza di Chianina e i Pici al ragù di Chianina con funghi porcini. Katia Maccari, invece, firmerà il secondo, con uno Stracotto di ossobuco, farro allo zafferano con pepe di Sechuan e chips di cavolo nero. Lo Chef Redaelli concluderà la cena con una Mousse di cioccolato bianco con salsa di pere, frutti di bosco e menta fresca.

Nel bicchiere, con servizio dei sommelier Fisar, i vini Puiatti Blanc de Blancs Metodo Classico dei Tenimenti Angelini – Romans d'Isonzo (Go), Blassius Toscana IGT 2019 Sangiovese e Emilia Toscana IGT 2019 Sangiovese della Cantina Donna Emilia di Rapolano Terme (Si). A chiudere Prove d'Autore Ceraso dell'Azienda Erboristica Aurelio Visconti di Abbadia San Salvatore (Si).

“Chianina in tavola in tour” è organizzata dall’Associazione Amici della Chianina con la collaborazione del Consorzio Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, l’Unione Regionale Cuochi Toscani, l’Associazione Cuochi Senesi, l’Associazione Cuochi Arezzo, la delegazione Valdichiana di FISAR, Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori, la delegazione di Arezzo di AIS, Associazione Italiana Sommelier Toscana e con il patrocinio del Comune di Sinalunga.

Tags: Chianina Amici della Chianina