Laboratori permanenti, le attività per la seconda metà di novembre

. Inserito in Eventi e Cultura

 

Laboratori Permanenti è felice di annunciare l’evento Roma è ‘na buscìa che avrà luogo domenica 7 novembre alle ore 16.30 presso il giardino P. Lombardi, via Sabotino, Roma.

L'evento è inserito all'interno della rassegna culturale “EStiamo insieme” promossa dal Municipio I Roma Centro. Gli spettacoli sono a ingresso libero.

Roma è ‘na buscìa è un incontro di un’ora in cui si snodano storie e suggestioni della Capitale, una serie di racconti, monologhi e immagini di Roma. Dalle letture e dalle canzoni nascono brevi inquadrature di una città contraddittoria, ma che tutto comprende, spirito e vivacità, tradizioni e musica, poesia e chiacchiere da bar. Con la fantasia e con l’amore che nutre per questa città, Marina Leone scrive i dialoghi e i monologhi che uniscono e contrappongono le voci degli attori Caterina Casini e Federico Pacifici. La sottolineatura musicale è affidata a Sara Modigliani, storica cantante e interprete della canzone romana, accompagnata con la chitarra dal fratello Gabriele. Un appuntamento tra parole e musica per scoprire, vivere e addentrarsi nella magia di Roma.

Per quanto riguarda l’attività di formazione, lunedì 8 novembre ore 18.45 Laboratori Permanenti propone agli allievi dei propri corsi di teatro un incontro online di approfondimento con la compagnia Chille de la Balanza dal titolo Per un Teatro… di ritrovamento.

La compagnia punta ad offrire cenni di poetica di un percorso di laboratorio teatrale pratico-teorico per Attori destinato a un massimo di 10 Persone, anche prive di precedente esperienza artistica.

Così spiega la compagnia "I luoghi sono spazi infettati positivamente dai corpi. Sono sempre luoghi-persona, luoghi-soggetto. Nel tuo lavoro di Attore non cercare di acquisire una competenza per rispondere, ma un’attitudine ad aprirti a nuovi problemi, a porti domande. Il nostro compito è evidenziare, che significa trovare. Picasso diceva “io non cerco, trovo”. Noi siamo un teatro di ritrovamento più che di ricerca. L'attore deve essere libero. Non deve formarsi alla ricerca di qualcosa, ma aprirsi all’incontro, all’inciampo in qualcuno-qualcosa che troverà sulla sua strada, vivendo l’ascolto tutti i suoi sensi".

Infine il 13 novembre torna un importante appuntamento: alle ore 18.30 nello spazio di Campaccio a Sansepolcro riprende “La pagina più bella del mondo”, incontro di lettura realizzato da attori e pubblico. Il progetto è un invito alla lettura condivisa di pagine della letteratura mondiale.  Ogni partecipante è invitato a portare il proprio libro preferito e leggere per gli altri e con gli altri. L’evento è aperto a tutti, chiunque può partecipare, a partire dai più piccoli.

Tags: Laboratori Permanenti