Laboratori Permanenti celebra Puccini

. Inserito in Eventi e Cultura

Laboratori Permanenti: un evento per la Festa della Toscana 2023 e un ciclo di incontri per il centenario della morte di Giacomo Puccini

Laboratori Permanenti prosegue le sue attività sul territorio della Valtiberina Toscana, che in questo mese di febbraio ha visto avvicendarsi un calendario ricco di eventi.

I prossimi appuntamenti sono previsti per venerdì 23 febbraio 2024: due diverse iniziative di alto valore formativo e culturale.

Laboratori Permanenti è risultata tra i vincitori del bando regionale dedicato alla Festa della Toscana 2023, legata per questa edizione ai cento anni dalla nascita di don Lorenzo Milani.

Nell’ambito delle iniziative proposte da Laboratori Permanenti è stata coinvolta Chille de la Balanza, storica compagnia di teatro che da molti anni si occupa di don Lorenzo Milani. La compagnia ha realizzato un docu-film sul Festival dedicato a don Lorenzo Milani in occasione del centenario della nascita del priore di Barbiana, dal titolo “ICARE. DON LORENZO MILANI 100” a cura del videomaker Marco Triarico. Con un sorriso leggero e profondo Triarico ci accompagna negli eventi che i Chille hanno realizzato nell’occasione. Tanti gli ospiti presenti nel docu-film: Tomaso Montanari e Andrea Bigalli, Federico Ruozzi e Sandra Gesualdi, gli artisti Luigi D’Elia e Beppe Casales. Ci saranno anche alcune delle straordinarie immagini dei film “Barbiana ‘65” di Alessandro D’Alessandro e “Don Milani” di Ivan Angeli. Triarico ha voluto parlare con spettatori di diversa età; ne viene fuori l’attualità del pensiero e dell’opera milaniana vissuta da giovani, adulti e anziani, tutti affascinati dalla figura di don Milani!

La proiezione del docu-film avrà luogo venerdì 23 febbraio alle ore 10.30 presso il Cinema Aurora di Sansepolcro, ed è rivolta a 240 studenti delle scuole di Sansepolcro e a chiunque voglia partecipare; tutti avranno così la possibilità di conoscere l’opera e il lavoro di Don Miliani e confrontarsi con la Compagnia Chille de la Balanza.

Il progetto ha il patrocinio del Comune di Sansepolcro e ha avuto l’importante collaborazione della Associazione Cultura della Pace di Sansepolcro.

Venerdì 23 febbraio dalle ore 16.30 prende il via serie di conferenze-spettacolo tenute da Michele Casini dal titolo “Giacomo Puccini, cento anni dalla morte 1924-2024”

L’associazione culturale Puccini & Friend Valtiberina in collaborazione con Laboratori Permanenti propone un ciclo di quattro incontri con il pubblico nei quali la narrazione del relatore si alterna con alcuni video esplicativi tratti da spettacoli lirici presentati nei più importanti teatri d’opera del mondo. Lo scopo dell’iniziativa è quello di divulgare la conoscenza della vita e del lavoro di Giacomo Puccini in occasione del centenario della sua morte.

Gli incontri saranno così suddivisi:

23 febbraio 2024 - Gli anni giovanili: le prime composizioni, Le villi, Edgar e Manon Lescaut

15 marzo 2024 - Grandi fiaschi e grandi successi: La bohème e Tosca

19 aprile 2024 - Gli anni del trionfo: Madama Butterfly, La fanciulla del West, La Rondine

17 maggio 2024 - Le ultime opere: il Trittico e Turandot

Tutti gli eventi si svolgeranno dalle ore 16.30 presso la Sala conferenze della Biblioteca Comunale “Dionisio Roberti” Palazzo Ducci Del Rosso Via XX Settembre 131 Sansepolcro.

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tags: Valtiberina Laboratori Permanenti