Il senatore Vannino Chiti ospite a Poppi per la presentazione del suo nuovo libro

. Inserito in Eventi e Cultura

Il circolo culturale 'Tommaso Crudeli' di Poppi ospiterà sabato 25 settembre alle 17.30 la presentazione del libro del Senatore Vannino Chiti 'Il destino di un'idea e il futuro della sinistra'.

Dopo il saluto del sindaco Carlo Toni, discuteranno con l'autore dei temi del libro Graziano Cipriani, presidente del circolo, Osama Rashid, segretario generale della scuola fiorentina per il dialogo interculturale e interreligioso e l'Onorevole Bobo Craxi, già sottosegretario agli Esteri.

Il libro

Nel panorama politico del Novecento il Par­tito comunista italiano ha rappresentato una delle espressioni più originali del movimen­to comunista internazionale e della famiglia socialista europea. Alla radice di questa ori­ginalità c’è anche l’attenzione alla religione, presente già nell’opera di Gramsci. Gramsci, Togliatti e Berlinguer non erano credenti: incontrarono il cattolicesimo, che da noi ha carattere anche di popolo, approfondendo l’a­nalisi della società italiana e le vie per il suo cambiamento.

Da questo è derivata la condivisione di un impegno su questioni come il disarmo e la pace, ma anche un dialogo che ha approfon­dito l’interpretazione del marxismo, una sua rilettura in rapporto alle fedi religiose e so­prattutto la scelta di un pluralismo di culture, a fondamento della laicità del partito. «Le radici si selezionano, non si recidono, al­trimenti, come una pianta, la sinistra rinsec­chisce e muore» scrive Chiti. E proprio perciò nasce questo libro: per condividere la storia del Pci, ma soprattutto per ritrovare nella ra­dicalità – che non è radicalismo, né estremi­smo – quella tensione etica che è fondamento di ogni progetto di rinnovamento sociale e democratico. 

VANNINO CHITI, studioso del movimento cattolico, vanta una lunga esperienza politi­ca e amministrativa. Già senatore del Parti­to Democratico, è stato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel governo Amato, ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali del governo Prodi, vice­presidente del Senato della Repubblica e Pre­sidente della Regione Toscana. Attualmente è membro della commissione accademica della Scuola di formazione per il dialogo interreli­gioso e interculturale di Firenze e collabora con la rivista Testimonianze. Autore di libri e saggi politici, per le nostre edizioni ha pub­blicato Buon governo. Un mito? Le Regioni rosse tra leggenda e realtà (con Raffaella Della Bianca, 2015), La democrazia nel fu­turo (2018) e Le religioni e le sfide del futu­ro (2019), con il quale, nel 2020, ha vinto il premio Amerigo «Le quattro libertà» per la libertà di religione.

Tags: Poppi vannino chiti