Prada, ebit positivo. Bertelli: "Soddisfatto di come abbiamo fronteggiato le gravi difficoltà dell’anno appena concluso"

. Inserito in Economia

Il gruppo Prada chiuderà il 2020 in utile a livello operativo grazie al rimbalzo delle vendite e al recupero di redditività registrati nella seconda parte dell’anno. Tutto questo nonostante la crisi innescata dalla pandemia. Partita la campagna primavera-estate 2021

Lo rende noto la stessa maison valdarnese, che ha diffuso informazioni basate “sull’analisi preliminare da parte del consiglio di amministrazione dei dati attualmente disponibili”.

Il secondo semestre del 2020 – si legge nella nota di Prada -, seppur ancora condizionato dalla chiusura di alcuni negozi, mediamente il 9% del totale, ha registrato vendite in progressiva ripresa, fino al pieno recupero, nel mese di dicembre, dei livelli del 2019 dei ricavi retail”. Nel periodo, il canale retail ha limitato l’impatto della pandemia a un -6% medio a cambi costanti, con Europa e Giappone influenzate dalla mancanza di flussi turistici, mentre Americhe, Medio Oriente, Russia e soprattutto Asia Pacific, hanno registrato performance positive. Significativa la spinta della Cina, con un +52 per cento. Le vendite wholesale, a seguito della strategia aziendale avviata nel 2019 per tutelare l’immagine dei brand e mantenuta ferma anche nella fase attuale, sono state ridotte, portando così l’incidenza dei ricavi retail vicino al 90 per cento. Un’attenta gestione della qualità e del mix di prodotti ha contribuito a un recupero dei margini tale da consentire la copertura del deficit del primo semestre e chiudere l’esercizio con un ebit in territorio positivo”.

Patrizio Bertelli, AD di Prada Spa: “Sono molto soddisfatto di come abbiamo fronteggiato le gravi difficoltà dell’anno appena concluso e di come, nonostante la perdurante situazione di incertezza che si protrarrà nei prossimi mesi, siamo riusciti a raggiungere risultati positivi. Abbiamo potuto, grazie al generoso impegno di tutto l’organico del gruppo, dare una rapida e coerente risposta al cambiamento del mercato, che è stata apprezzata da tutta la nostra clientela”.

Intanto, sul sito della fashion house, www.prada.com, è partita la nuova campagna pubblicitaria che prevede l'interazione degli utenti alla prima collezione congiunta di Miuccia Prada e dello stilista belga Raf SimonsMiuccia Prada ha voluto che fossero cinque image maker  e artisti a interpretare le novità primavera-estate 2021: Terence Nance, Joanna Piotrowska, Martine Syms, Juergen Teller e Willy Vanderperre, ognuno focalizzato su un aspetto della collezione Prada.

Tags: Patrizio Bertelli Prada Miuccia Prada

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione