Coldiretti al lavoro per il Natale: in arrivo i pacchi preparati dai contadini

. Inserito in Economia

"Pensa in grande, acquista locale": così la Coldiretti di Arezzo lancia l'iniziativa natalizia di valorizzazione delle aziende agricole aderenti al circuito di Campagna Amica

"Questa è una campagna che promuove gli acquisti sul territorio partendo proprio dalle nostre attività a km zero", spiega Leonardo Belperio, presidente di Agrimercato Arezzo.

"Si tratta di cesti di Natale preparati dai nostri produttori di Campagna Amica che gli interessati potranno acquistare per i loro regali in vista del periodo natalizio che si sta avvicinando. I cittadini potranno contattare direttamente le aziende che aderiscono all'iniziativa per scegliere e comporre il proprio pacco di Natale a piacimento con olio, vino, birra agricola, salumi, formaggi, confetture, farine, cosmetici naturali, aceto e molto altro. Inoltre sarà possibile anche acquistare una gift card a km zero chiamando direttamente Campagna Amica Arezzo al numero 334 723917.

Un'ulteriore occasione per far conoscere le produzioni locali e la qualità del cibo buono e giusto e sostenere in questo modo il territorio e le aziende del luogo. Il progetto va ad aggiungersi alle attività quotidiane dei mercati contadini, che rimangono aperti per consentire ai consumatori di scegliere in totale sicurezza ogni giorno la freschezza e la bontà dal campo alla tavola e richiedere i cesti natalizi o le confezioni regalo su misura per ogni occasione".

I mercati di Campagna Amica durante la zona rossa rimangono aperti ogni mattina senza alcuna variazione di orario, il lunedì a Camucia in piazza Sergardi, il martedì in piazza della Repubblica a San Giovanni Valdarno, il mercoledì in piazza Giotto ad Arezzo ed ancora giovedì a Sansepolcro in largo Porta Tunisi; il doppio appuntamento del venerdì, uno al mercato di via Spallanzani ad Arezzo e uno a Montevarchi in piazza Marchesi, il sabato a Bibbiena in piazza Generale Sacconi.

"È necessario incentivare e continuare ad accorciare le distanze tra produttore e consumatore", afferma Lidia Castellucci, presidente di Coldiretti Arezzo, "soprattutto in un momento di estrema complessità come quello che stiamo vivendo".

"Con 'Pensa in grande, acquista locale' vogliamo affermare la continuità delle attività economiche delle aziende agricole e un prodotto sano e garantito al consumatore finale. Siamo sicuri che anche i cittadini aretini sono oggi consapevoli più che mai di quanto sia necessario, in questo momento e in vista delle festività natalizie, fare rete e prediligere gli acquisti locali che incidono anche sul nostro ambiente circostante".

Tutte le informazioni sulla pagina Facebook di Coldiretti Arezzo, sul sito www.arezzo.coldiretti.it o chiamando il numero 334 7239173.

Tags: Natale Lidia Castellucci Coldiretti Arezzo Campagna Amica Leonardo Belperio

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.