Giorno del Ricordo, a Montevarchi la cerimonia al giardino Martiri dell’Istria a Levane

. Inserito in Attualità

Sabato 10 febbraio 2024 il Comune di Montevarchi celebra il “Giorno del ricordo”, solennità civile nazionale che ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata.

Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, la giornata vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Per questa ricorrenza l’Amministrazione comunale ha organizzato, in collaborazione con l’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, una cerimonia commemorativa che si terrà sabato prossimo alle ore 12.00 al giardino Martiri dell’Istria a Levane, zona industriale. Dopo i saluti istituzionali del sindaco o suo delegato e dei rappresentanti dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, alla presenza di una delegazione delle associazioni combattentistiche, sarà deposta una corona d’alloro al monumento che ricorda i tragici eventi dei massacri delle foibe.

All’iniziativa parteciperà anche una rappresentanza degli studenti delle terze medie dell’Istituto Comprensivo Mochi di Levane, che proporranno letture e spunti di riflessione sul tema frutto di un percorso di approfondimento fatto in classe con gli insegnanti.

Una cerimonia a cui la cittadinanza è invitata a partecipare, in ricordo di una drammatica pagina della storia del Novecento che ha toccato il Valdarno con il campo profughi di Laterina che, dal 1946 al 1963, ha visto la presenza di italiani in fuga dall’Istria, Fiume e Dalmazia, terre assegnate alla ex Jugoslavia con il trattato di pace di Parigi del 10 febbraio 1947 dopo la fine della seconda guerra mondiale.

Tags: Montevarchi Giorno del Ricordo