Studenti aretini nella Ville Lumière

. Inserito in Attualità

Parisbac: le quinte del Liceo Colonna di Arezzo in viaggio studio nella Ville Lumière per Baccalaureat francese.

Dopo il primo scambio della Terza EsaBac nell’ottobre 2023 con l’Institut St-Joseph di Le Havre in Normandia, la destinazione France continua col viaggio-studio della 5L Esabac e della 5F Linguistico per la formazione alla maturità francese, per poi proseguire con l’ottavo scambio della Seconda L EsaBac e Terza D Linguistico con Notre-Dame des Minimes di Lione nel dicembre 2022

È iniziato il soggiorno parigino per 38 ragazzi delle quinte L e F del Liceo Vittoria Colonna di Arezzo. Da sabato 20 a sabato 27 febbraio 2024 gli alunni partecipano all'annuale viaggio studio a Parigi. Gli studenti sono accompagnati dal professor Badiali Massimiliano e dalle professoresse Cardot Brigitte e Alessandra Gatteschi. Il viaggio studio prevede il soggiorno nel XIII° arrondissement al FIAP Jean-Monnet, che permette agli alunni di frequentare, la mattina, dalle ore 09.00 alle 12.30 i corsi FLE della rinomata scuola Esccom Langue Méditérranée su programmi specifici sulla maturità francese (baccaulauréat) e sul livello di certificazione DELF B2. Otto giorni accarezzati dal vento del nord trascorsi nella Ville Lumiere, i nostri studenti sono andati alla scoperta della Storia e delle bellezze artistiche senza tempo di Parigi: tra chiese dal gusto squisitamente romanico e gotico (Sainte Chapelle, Saint-Denis, Sacre Coeur), musei moderni con capolavori anche italiani (Gare D’Orsay e Louvre), monumenti iconici (Arc de Triomphe, Tour Eiffel) sedi dell’Ancient Règime (reggia di Versailles) e quartieri colorati e vivaci (Montmartre e il quartiere latino) attraversando la cité dalle viscere della terra (con fermate della metro in stile liberty) ma anche navigando lungo la Senna all’imbrunire per scorci mozzafiato. Non è mancata certamente l’indimenticabile esperienza della salita sulla cima della Tour Eiffel per poter ammirare appieno il panorama della Ville-Lumière, di cui hanno potuto altrettanto approfittare durante la visita della collina di Montmartre con la famosa basilica del Sacré Coeur.

I ragazzi hanno gioito molto di questa bellissima esperienza che ha permesso loro di entrare nel profondo di una lingua e cultura che li accompagna nel presente alla maturità francese di Baccalauréat nel percorso EsaBac oppure di certificazione DELF B2 per entrambi le classi.

Questa esperienza serve, non solo a approfondire la conoscenza della lingua francese - come evidenzia il Referente EsaBac del liceo aretino prof. Badiali-, che è usata dagli alunni in modo reale e autentico, ma anche di conoscere il patrimonio storico-culturale di una civiltà en plein air, aldilà dell’hortus conclusus libresco. Inoltre l’offerta formativa per gli studenti del Liceo EsaBac del Colonna prosegue con lo scambio in uscita a Lione delle classi 2L EsaBac e 3D Linguistico dal 6 al 13 febbraio 2024, e l’ospitalità dei lionesi in Italia dal 4 all’11 aprile. Di poi sarà la volta del gemellaggio in entrata del liceo normanno St-Joseph dal 16 al 23 aprile 2024. Infine gli alunni dell’Esabac potranno aderire allo scambio estivo Francété a Cannes nel luglio 2024, ove al corso di lingua mattutino, con permanenza in famiglia, si aggiungerà un itinerario di visite tra il sole e il mare della splendida Costa Azzurra. Nel mese di luglio-agosto 2024, sette alunni di Quarta, col finanziamento europeo ottenuto dal Liceo Colonna si recheranno a Digione per l’Erasmus+ per 35 giorni.

Tags: Liceo Colonna