Cortona, 25 aprile con polemica

. Inserito in Attualità

Come da tradizione, anche quest’anno, a Cortona, si è svolto il corteo per commemorare la giornata della Liberazione.

I cittadini, come da invito dell’Amministrazione e di ANPI, si sono ritrovati in piazza della Repubblica alle ore 10 per seguire le autorità cittadine e la banda lungo via Nazionale (Ruga Piana) fino al Monumento ai Caduti del Parterre e fare ritorno in Piazza della Repubblica.
"Visto, però, che il primo cittadino, Luciano Meoni, non avrebbe proferito alcun discorso commemorativo - si legge in una nota diffusa nel pomeriggio - un folto gruppo di cittadini si è staccato dal corteo ed ha intonato Bella Ciao. In seguito, un gruppo di donne del collettivo Energicamente, ha voluto dare voce alla giornata con messaggi che ricordano i valori fondanti della Costituzione e della Repubblica e si sono riunite intorno al monumento.
Nel frattempo, le autorità cittadine proseguivano in solitario verso la conclusione del corteo, indifferenti rispetto a quanto stava accadendo alle loro spalle. Il messaggio dei numerosi partecipanti che si sono staccati dalla sfilata e delle donne del collettivo Energicamente è chiaro: “la commemorazione del 25 aprile, nella nostra comunità, ha bisogno di un’anima, non può essere una pura formalità, anche perché il comune di Cortona ha pagato un prezzo molto alto durante la guerra di liberazione dal nazi-fascismo”.

Tags: Cortona 25 aprile