Una notte al Museo Civico di Sansepolcro

. Inserito in Attualità

Il Museo Civico di Sansepolcro apre le porte ad appassionati di arte e archeologia in una notte tutta da vivere. Torna l’appuntamento con le notti dell’Archeologia giovedì 28 luglio alle 21.

Giunta alla ventiduesima edizione, la rassegna "Le Notti dell'Archeologia" che si snoda per tutto il mese di luglio con eventi in tutta la regione, costituisce una preziosa occasione per partecipare a visite e approfondimenti nei musei e nelle aree archeologiche.

Quest’anno l’appuntamento borghese è quello dal titolo "Indizi di stratificazione sociale nella comunità femminile del Trebbio nei secoli VIII/VI A.C."

Relatori dell’evento saranno:

Silvia Cipriani (laurea in Archeologia Università di Siena) - introduzione alla materia dell'archeologia, descrivendo la figura dell'archeologo, cos'è uno scavo e la cura che c'è dietro il rinvenimento di un reperto.

Stefania Dindelli (laurea in Archeologia Università di Firenze, Vicepresidente CeSQ) - Quali sono i tipi di ricerche svolte nel nostro territorio, l'evolversi degli insediamenti a Sansepolcro, la viabilità della valle, i popoli che si sono stanziati a Sansepolcro soprattutto nell'età del ferro (VIII/VI sec. età del Trebbio)

Giampiero Laurenzi (segretario CeSQ, fondatore Gruppo Archeologico di Sansepolcro -GRAS) - Gli scambi commerciali degli abitanti di Trebbio (Umbro-Piceni), i rinvenimenti nell'abitato scavato e nelle zone limitrofe, la figura femminile nella società del ferro e i reperti ad esse riferiti che mettono in relazione Trebbio con altre realtà italiche.

L’ingresso all’evento sarà interamente gratuito.

Tags: Museo Civico Sansepolcro