Bibbiena, rinnovata la convenzione fra Comune e Associazione Nazionale Carabinieri

. Inserito in Attualità

È stata rinnovata per altri 2 anni la convenzione con l'Associazione Nazionale Carabinieri, che anche durante l'emergenza COVID-19 ha svolto un ruolo importante nella macchina degli aiuti e di sostegno alla popolazione

La convenzione raccoglie una serie di azioni che i volontari dell'associazione potranno effettuare in accordo con i vigili: dalla presenza alle manifestazioni al controllo più stretto del territorio e all'osservazione dei fenomeni sociali, ruolo fondamentale che i volontari, formati per questo, possono fare apportando un contributo essenziale alle azioni attivate dall'amministrazione sul fronte della sicurezza pubblica. La loro presenza ai mercati per monitorare il rispetto delle regole anti-contagio è stato ed è tuttora prezioso.

La sezione di Bibbiena dell'Associazione Nazionale Carabinieri è molto longeva, esiste cioè dal lontano 1935. Fino ad oggi però, come ha ricordato l'attuale presidente Alfredo Pompili, aveva funzioni prettamente rappresentative. Da poco tempo, invece, il consiglio ha voluto dare una svolta storica e significativa, portando la realtà ad occuparsi attivamente del territorio. Questo nuovo corso ha incontrato la volontà dell'attuale Giunta di riportare i volontari a prendersi cura del territorio e della sua gente in modo concreto.

La sezione di Bibbiena ha 170 iscritti e una squadra operativa di 10 persone, tutte adeguatamente formate. La sede concessa dal Comune all'associazione si trova nello stesso stabile di quella della Polizia Municipale. L'assessore competente Francesco Frenos commenta così questo nuovo sodalizio: "I Carabinieri in pensione sono stati essenziali durante l'emergenza COVID-19, sia gestendo i buoni spesa sia sostenendo la popolazione in difficoltà. Li ringrazio per tutto quello che hanno fatto e per come l'hanno fatto. Il rinnovo della convenzione è il rinnovo di una fiducia reciproca per il bene di tutti".

Tags: Comune di Bibbiena Francesco Frenos Associazione Nazionale Carabinieri