Forte ondata di maltempo: bombe d’acqua, fulmini e allagamenti - Foto

. Inserito in Ambiente

I temporali più attivi in queste ore dall'Elba alla provincia di Arezzo. Nell'ultima ora in queste zone cumulati fino a 20-30 mm, caduti 61 mm di pioggia in un’ora a Massa Marittima. Nella prossima ora temporali più probabili tra basso livornese, basso pisano, senese, grossetano e aretino, con punte fino a 40-60 mm. Sul resto della regione fenomeni più localizzati.

Toscana: allerta meteo per codice arancione fino alle 8 di sabato 1 luglio

Allerta meteo per codice arancione associato a rischio idrogeologico e temporali forti confermato fino alle 8 di sabato 1 luglio. Le zone a rischio riguardano l’intero territorio regionale. Le precipitazioni saranno a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, a carattere più isolato al mattino e più diffuse nella seconda parte della giornata. Possibili anche forti colpi di vento e grandinate. Sono possibili eventi con effetti diffusi, molto intensi, persistenti, pericolosi a scala locale e sovracomunale, potenzialmente associati a danni gravi e diffusi. Tra questi occorre prestare attenzione agli allagamenti diffusi nelle zone depresse, delle sedi stradali e nelle aree a maggior pericolo di alluvione e all’innesco di frane nelle aree a elevata pericolosità idrogeologica. In caso di temporali inoltre si attendono fenomeni violenti con fulmini, grandine, vento forte, caduta di alberi e danni a coperture e strutture. Nel pomeriggio di sabato 1 luglio persiste l’instabilità nelle zone interne. Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Arezzo, Passioni Festival al chiuso

L’organizzazione del Passioni Festival comunica che, causa maltempo, gli eventi in programma oggi subiranno delle variazioni. La presentazione del libro “La Bellezza. Istruzioni per l’uso” con il giornalista e scrittore Luca Sommi si terrà all’interno del Cinema Eden, sempre alle 18:45. La serata spettacolo con Pupo, invece che all’Arena Eden, si terrà al Teatro Mecenate (Viale Dante, 1 Arezzo), sempre a partire dalle 21:30.

Arezzo, chiusura preventiva della scuola dell’infanzia Acropoli

Considerata la vicinanza al torrente Castro della scuola comunale Acropoli di via Beato Angelico è stata firmata un’ordinanza urgente che prevede la chiusura dell’intero plesso scolastico per la giornata odierna, venerdì 30 giugno.

San Giovanni, rinviati gli appuntamenti di Phoenix Fest

Il Comune di San Giovanni Valdarno e Ferramenta dischi hanno deciso di rimandare il Phoenix fest in programma questa sera e domani sera. Le due date saranno recuperate venerdì 4 e sabato 5 agosto. Nello specifico venerdì 4 agosto protagonista in piazza Masaccio sarà Lucio Corsi, artista che mescola il cantautorato, al folk pop e al glam rock in un sound figlio di interessi ed influenze musicali estremamente diverse. Sullo stesso palco saliranno poi i Flame Parade e i Tob. Sabato 5 agosto invece si esibiranno Lango & Klaudio vvs e il duo punk rock Social Tedio + Vanz  per poi lasciare spazio al rapper fiorentino Shama24K.

Siena, annullata terza prova del Palio

Un forte acquazzone si è abbattuto nel primo pomeriggio nella città del Palio rendendo inagibile l'anello di tufo di piazza del Campo su cui corrono i cavalli. Annullata a causa del maltempo la terza prova del Palio di Siena in programma questa sera alle 19.45. Esposta a palazzo pubblico la bandiera verde, segnale dell'annullamento. Resta in forse anche la quarta prova in programma per domani mattina alle 9.

Castiglion Fiorentino, allagata Piazza Garibaldi

Forti temporali anche in Valdichiana hanno provocato l'allagamento, in molti tratti, della sede stradale della SR71. Ecco come si presenta Piazzale Garibaldi a Castiglion Fiorentino.

In aggiornamento

Tags: Maltempo Allerta meteo