Emanuele Graziani e Marcella Municchi vincono l’8° Circuito delle Vertighe - Foto

. Inserito in Sport

Si è dispulata ieri sera al Santuario delle Vertighe, organizzata dall’associazione festeggiamenti delle Vertighe ed il comune di Monte San Savino, con la collaborazione tecnica della U.P. Policiano, l’8^ edizione della corsa podistica valida per il Grand Prix che è stata vinta in campo maschile da Emanuele Graziani della U.P. Policiano davanti ad Adolfo Macolino dell’Etrusca Roma e Michele Pastorini della U.P. Policiano.

In campo femminile la grossetana Marcella Municchi, vincitrice già altre volte di questa gara, ha siglato il successo dopo una lotta serrata con Giulia Sadocchi della Polisportiva Policiano e Ana Nanu dell’Atletica Santarcangelo Rimini Nord.

La gara si è disputata nel bellissimo scenario del Santuario delle Vertighe intorno alle ore 19,15, dopo la benedizione impartita da Padre Claudio.

Quasi 150 concorrenti fra competitivi e non hanno affrontato il circuito particolarmente impegnativo per i saliscendi che lo compongono e la Scalinata finale del Santuario da ripetersi 3 volte che hanno spezzato il ritmo ai partecipanti.

Come detto la vittoria è andata a Graziani, che ha dovuto soffrire fino alla fine per avere ragione del romano Macolino; i due hanno condotto la gara sempre in testa insieme fino alla salita finale, dove Graziani è riuscito a staccare Macolino di quasi 10”, mentre al 3° posto Pastorini è arrivato con un ritardo di quasi 1’.

Nella categoria Veterani Giacomo Mazzarelli della Subbiano Marathon ha vinto con un distacco di 7” su Donnini e 1’ su Righi, negli Argento Nottolini vince su Borgogni e Covarelli, mentre nella categoria Oro l’umbro Floridi con ampio margine vince sul fiorentino Fratini ed il grossetano Goretti.

In campo femminile Municchi vince ancora il circuito delle Vertighe su Sadocchi (che predilige percorsi più pianeggianti) e Nanu. Nelle categorie vincono Menchetti (Avis Foiano – Piastra (Fitness Perugia) e Rossi (U.P. Policiano)

In precedenza si erano disputate alcune gare del settore giovanile con le vittorie di :

Giacomo Lucchetti- Severi Clara – Pietro Fiorillo tutti della U.P. Policiano – Sara Refi e Zekaria Moaad della Podistica il Campino – Niccolò Ischi della Chianina e Marta Mucciarini del Valenti Rapolano.

Infine, la Unione Polisportiva Policiano vince la classifica di società.

Prossimo appuntamento del Grand Prix: giovedi 17 agosto alla CorriLerchi di Città di Castello.

Tags: Podismo Santuario di Santa Maria delle Vertighe