“TestiamoCi per l’epatite C”, lo screening gratuito in piazza Marchesi effettuato dalla Croce Rossa Italiana

. Inserito in Sanità

Il Sindaco di Montevarchi: “Anche io farò il test perché ognuno di noi sia responsabile della propria salute e di quella della comunità”

"TestiamoCi per l'Epatite C“ giunge a Montevarchi. L’iniziativa, dedicata alla campagna di prevenzione contro l’epatite C, si terrà il 28 dicembre, dalle ore 10 alle ore 14.00, presso Piazza Marchesi, grazie alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Arezzo. Il test è completamente gratuito e rivolto a coloro che risiedono in Toscana ed hanno un'età compresa tra i 34 ed i 54 anni. Lo screening si esegue in pochi minuti e non sono necessarie indicazioni particolari per il suo svolgimento. Si tratta, infatti, di prelevare una goccia di sangue capillare, tramite il cosiddetto “pungidito, che sarà analizzata in tempo reale per la ricerca degli anticorpi- HCV ed il risultato sarà comunicato dopo pochi minuti anche in forma cartacea.

Il Sindaco Silvia Chiassai Martini: “Ringrazio per l’ennesima volta la CRI di Arezzo per la disponibilità ad offrire un servizio gratuito e anche in questo caso di grande importanza per i nostri cittadini, che invito ad usufruire di questo screening come azione di prevenzione. Anch’io sarò presente ed effettuerò il test perché ognuno di noi deve sentirsi responsabile della propria salute e di quella quindi della comunità”

Tags: Montevarchi Croce Rossa Italiana test Epatite