Una frigoemoteca per l'ospedale La Fratta

. Inserito in Sanità

Donazione da parte dei Lions al centro trasfusionale dell'ospedale di Cortona. Operativa una nuova e tecnologica Frigoemoteca per conservare il sangue delle donazioni.
Una nuova e tencologica frigoemoteca per il centro trasfusionale dell’Ospedale Santa Margherita alla Fratta è stata presentata questa mattina grazie alla donazione dei club Lions. 
Presenti all’iniziativa, insieme ai donatori e al dott. Pasquale Liguoro del centro trasfusionale, anche la direttrice amministrativa della Asl Tse Antonella Valeri e la direttrice del presidio ospedaliero Barbara Innocenti.
"È una donazione importante, un macchinario dal valore di oltre 4.000 euro – commenta il direttore Asl Tse Antonella Valeri- che va a sostituire quello più datato presente al centro. Ringraziamo I Lions per l’attenzione dedicata anche a questo presidio e per la consueta collaborazione con l’azienda sanitaria al fine di portare migliorie e ammodernamenti nelle nostre strutture”
“La nuova frigoemoteca è un dispositivo di ultima generazione dotato di 5 cassetti, allarmata, collegata ad un sistema di rilevazione delle temperature, uno strumento innovativo importante. Siamo quindi felici di offrire, grazie anche alle nuove migliorie tecnologiche, servizi sempre più efficientiai nostri pazienti”.
La donazione della Frigoemoteca all'ospedale della Fratta si inserisce in una più vasta serie di iniziative dei Lions della Valdichiana e del Valdarno dirette ai presidi socio-sanitari dei rispettivi territori. Iniziative molto concrete, attuate in questo caso grazie al contributo della Fondazione dei Lions, la Lions Club International Foundation, che ha destinato fondi da utilizzare per iniziative condivise da più Club in questo caso: Il Lion club Cortona Corito Clanis, il Lion club Cortona Valdichana Host, il Lion club Lucignano e Val d'Esse, unitamente a quelli del Valdarno, ovvero il Lion Club Valdano Host e il Lions Club Valdarno Masaccio. “Per l'individuazione della frigoemoteca abbiamo fatto direttamente riferimento alla direzione aziendale della Asl- commenta la presidente del club capofila Lions Franca Materazzi- che attingendo al proprio Piano Investimenti ci ha indicato questa apparecchiatura come prioritaria da acquistare per l'ospedale della Valdichiana aretina, un dono che ci regala particolare soddisfazione perché dai contatti con i responsabili delle strutture, cui la frigoemoteca è destinata, abbiamo capito l'importanza della stessa, quindi siamo estremamente soddisfatti di avere operato congiuntamente questa scelta e di aver realizzato questo service, che si inserisce appieno nelle scelte strategiche dei Lions a livello internazionale, che vedono la salute e la prossimità territoriale come obiettivi primari".

Tags: Asl Toscana sud est Lions Club Ospedale La Fratta