Vaccino anti-Covid, consegnate alle Asl toscane 4.510 dosi di Moderna, 990 alla Sud Est

. Inserito in Sanità

Arrivate oggi 4.510 nuove dosi di vaccino anti-coronavirus dall'azienda farmaceutica statunitense Moderna. Di queste, 990 alla Sud Est per l'immunizzazione degli operatori dei servizi di emergenza-urgenza e dei volontari impegnati nei trasporti sanitari

Attesi per martedì 2 febbraio 31.590 vaccini Pfizer-BioNTech. Alle ore 15 si riaprono le agende per le prime somministrazioni, con priorità alle 6.900 persone che si erano prenotate e alle quali erano stati annullati gli appuntamenti per improvvisa riduzione delle forniture da parte della stessa azienda farmaceutica. Arrivate oggi 4.510 nuove dosi di vaccino anti-coronavirus dall'azienda farmaceutica statunitense Moderna. Di queste 1.540 sono state consegnate alla Asl Toscana nord ovest, 1.980 alla Centro e 990 alla Sud Est. Ad ora le forniture Moderna arrivate in Toscana sono due per un totale di 9.810 vaccini - di cui 5.300 consegnati lo scorso 13 gennaio -, con i quali si sta procedendo all'immunizzazione degli operatori dei servizi di emergenza-urgenza e dei volontari impegnati nei trasporti sanitari.

Domani, invece, sono attese le nuove 31.590 dosi di vaccino di produzione Pfizer-BioNTech. Dalle ore 15 saranno riaperte le agende della fase 1, per la prenotazione delle prime somministrazioni da parte delle 6.900 persone che si erano già prenotate e alle quali erano stati annullati gli appuntamenti per improvvisa riduzione delle forniture. Ciascuna di queste è stata avvisata dell'opportunità tramite invio di un sms.

Coloro che avevano già prenotato avranno una priorità di 48 ore, passate le quali gli appuntamenti saranno accessibili (disponibilità di vaccini permettendo) anche agli altri operatori sanitari e sociosanitari degli ospedali e delle Rsa, della struttura territoriale pubblica, del privato accreditato, ai medici di Medicina Generale e ai pediatri, sempre che abbiano già effettuato la pre-adesione. Una parte delle nuove forniture verrà comunque conservata ai fini della somministrazione dei richiami.

Dall'inizio della campagna alle ore 16 di lunedì primo febbraio sono state utilizzate in tutto 125.532 dosi di vaccino, di cui 19.685 in Rsa, come riportato sul portale web https://vaccinazioni.sanita.toscana.it.

<a href='https://www.freepik.com/photos/baby'>Baby photo created by jcomp - www.freepik.com</a>

Tags: Regione Toscana Asl Toscana sud est Vaccino contrasto Covid-19