Focolaio Badia Tedalda e Ponte Presale: su 80 tamponi, il 18% di positivi al Coronavirus

. Inserito in Sanità

Badia Tedalda e Ponte Presale, comune di Sestino: dopo i due decessi e il caso nella Rsa, sono stati effettuati 80 tamponi. Poco fa il risultato: si registra il 18% di positivi al Coronavirus

Badia Tedalda e Sestino, piccoli centri dell'aretino al confine con l'Emilia Romagna, 2.500 abitanti complessivi, stanno pagando un tributo altissimo alla virulenza del contagio: due vittime e tante persone relegate in quarantena, compresi i componenti dell'Amministrazione comunale, sindaco, vice e dipendenti comunali. 

Il "Driving through” per il contact-tracing mediante test mirati sul territorio in scala ampliata. Il camper sanitario, o ambulatorio mobile della Misericordia di Arezzo, è stato impegnato sabato 21 marzo a Badia Tedalda e Sestino insieme all’ASL e alle forze dell’ordine, Carabinieri, come base appoggio per rilevare i test Covid-19 sugli occupanti delle auto invitati a recarsi sul posto, che lo eseguono comodamente seduti senza dover neppure scendere dal mezzo. Solo in questa giornata è stato possibile realizzarne oltre 80. I risultati dell'indagine epidemiologica dicono che il 18% dei tamponi effettuati (ottanta) sono risultati positivi al Coronavirus.

Tags: Badia Tedalda Sestino Coronavirus Ponte Presale

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione