Contro la propaganda fascista e nazista, raccolta firme anche a Talla Ar24Tv

. Inserito in Politica

Tra i politici toscani che stanno promuovendo la legge di iniziativa popolare sull'antifascismo c’è anche la sindaca di Talla Eleonora Ducci che abbiamo raggiunto oggi anche per raccogliere una testimonianza sulla Giornata internazionale della Memoria

 

La sindaca di Talla commenta:

"Un'iniziativa importante per dire che oggi non c’è più spazio per forme di pensiero che schiacciano le istituzioni democratiche e le libertà insopprimibili dell'uomo in quanto persona. Al di là delle raccolta firme che avviene nelle varie municipalità e in modo molto semplice, io sono a disposizione di cittadini, associazioni, circoli per organizzare iniziative o raccolte firme anche al di fuori delle case comunali. Si tratta di una proposta che viene dal basso, fatta in primis dal sindaco di Stazzema, e che ci porta a riflettere su un'attualità nella quale continuiamo purtroppo ad assistere a manifestazioni esplicite che inneggiano al fascismo e al nazismo e quindi ad offendere la memoria storica di un paese. Con questa iniziativa, al contrario, vogliamo ribadire che non c’è spazio per questo tipo di espressioni che negano l'essere umano negando la sua libertà e la democrazia".

Per quanto riguarda la Giornata della Memoria Ducci commenta:

"È importante che nelle scuole si continui a parlare di questa pagina scura della nostra storia, un modo non solo per commemorare, ma per agire in modo proficuo e per lavorare con più energia e coscienza critica alla costruzione una società migliore".

Si stanno già raccogliendo, presso le segreterie comunali, le firme per la proposta di Legge di iniziativa popolare dal titolo “norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”, depositata da Maurizio Verona sindaco di Stazzema, il comune dell’Alta Versilia dove, nell’agosto del 1944, avvenne una della più sanguinose stragi perpetrate dai nazifascisti in Italia.

Per firmare basta rivolgersi agli uffici anagrafe dei nostri comuni con un documento di identità. 

Tags: Talla Eleonora Ducci Giornata della Memoria antifascismo

Rossana Farini

Rossana Farini

Dal Casentino con stupore... o almeno ci provo.
Giornalista pubblicista da oltre vent'anni, insegnante di "Philosophy for children and for community", copywriter e una passione bruciante per la lettura e le storie delle persone.