Ghinelli: "Cinque sanzionati. Ancora non so dove 'atterrerà' l'albergo sanitario" Video

. Inserito in Politica

"Oggi le cose vanno benino, ma non benissimo", dice il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli. "Abbiamo un contagiato in città. C'è sempre un andamento altalenante di qualche unità". In provincia 2 nuovi casi positivi: due donne, una di Arezzo e una di Montevarchi. In quarantena nel capoluogo 122 persone.

Oggi la Polizia Municipale ha fermato 143 soggetti, 5 di questi sono risultati non in regola con la normativa sugli spostamenti, quindi altrettante sanzioni elevate. Nuovamente al vaglio dei vigili urbani i parchi e le zone verdi; in più alcune aziende orafe e un ufficio postale. Domani in programma altri 50 tamponi con la modalità Drive Thru.

Il sindaco ospite della trasmissione di oggi è Ginetta Menchetti, del Comune di Civitella in Val di Chiana. "Penso che ci siano ampi margini" per ottenere dal Governo nuovi fondi a sostegno dei bilanci dei comuni, sostiene Menchetti, "sono fiduciosa che si troverà una quadratura nell'interesse della collettività nazionale e di tutti i territori". "Civitella consta di 9mila anime e 11 frazioni, la situazione è sotto controllo. Abbiamo due casi positivi, tutti domiciliati, fortunatamente stanno bene. Chiaramente la bella stagione invita di più a uscire", ma la vigilanza è stata rafforzata, sia da parte della Polizia Municipale che dei carabinieri. Nel comune della Val di Chiana i buoni spesa includono il QR Code, per impedire che vengano duplicati; quasi tutti gli esercizi locali hanno aderito. La consegna delle mascherine si è completata questa mattina: "Abbiamo scelto le associazioni del territorio, in modo particolare quelle delle frazioni. Abbiamo coinvolto loro, che conoscevano le strade, le famiglie. Domattina completeremo anche la questione dei domiciliati (non residenti n.d.r.). Ma aver dato le mascherine non vuol dire uscire di più. Bisogna farlo solo per i motivi che sappiamo. Restiamo a casa e ce la faremo".

Buoni alimentari ad Arezzo: ricevute finora 2.502 richieste, dopodomani si chiude la finestra temporale per fare domanda. Entro oggi si concluderà la fase di imbustamento delle mascherine, ne sono state distribuite per ora 30mila confezioni alla popolazione aretina. Chi non ha ancora avuto la mascherina nelle zone che sono già state servite può fare i due numeri della Protezione civile 0575 377528 e 0575 377310 e verrà raggiunto dalla consegna.

Proposte varie possibilità dalla Asl Toscana sud est per l'albergo sanitario, ma ancora il nodo non è stato sciolto. Lo comunica il primo cittadino aretino. "Alcuni alberghi su cui era stata puntata l'attenzione non sono risultati idonei perché hanno le superfici orizzontali con moquette, quindi non lavabili. A stasera non so ancora dove andrà ad atterrare l'albergo sanitario".

Tags: Alessandro Ghinelli Comune di Arezzo Ginetta Menchetti Comune di Civitella in Val di Chiana Coronavirus

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.