Ghinelli: "Indicate alternative al Planet". Comanducci: "Il Governo metta in atto azioni concrete" Video

. Inserito in Politica

Il sindaco di Arezzo: "Buone notizie, ma non si pensi di abbassare la guardia, è il momento cruciale, quello in cui il contagio può essere battuto". Ad Arezzo città 47 positivi, il totale provinciale è 351. Ospite della video conferenza l'assessore Marcello Comanducci

Sui numeri di giornata, il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli: "Nessun nuovo caso ad Arezzo città, restano 47 i positivi. In Provincia di Arezzo un solo caso in più, si passa da  350 a 351Quarantene in città: da 142 scendono a 139, 4 in più, ma 7 ne escono, di cui adulti e un minore".

Attenzione: "L'Azienda sanitaria locale sta facendo tamponi a tappeto su tutte le Rsa, non abbiamo ancora i risultati. Tra qualche giorno i contagiati potrebbero risalire"

Attività della Polizia Locale di Arezzo: "Controllato il mercato del sabato, verificata distanza interpersonale, la foto che gira su Facebook è una foto fatta con teleobiettivo che schiaccia l'immagine, per cui sembra che le persone siano ammassate. Dalle strisce per terra si capisce che la distanza tra le persone è maggiore rispetto alla sensazione visiva. Verifiche anche sul Mercatale: la foto che circola con tante persone è del 2018. Forse si cerca sensazionalismo, in realtà i cittadini aretini rispondono bene alle normative. 90 persone verificate, 82 le certificazioni prodotte, 12 le sanzioni elevate. Controlli in centro e in periferia, a Staggiano, Olmo, Agazzi effettuati 100 tamponi allo Stadio col sistema Drive Thru".

Ospite l'assessore Marcello Comanducci: "Solo 3 mercati alimentari autorizzati, come da Decreto: il Mercato del Giotto solo con beni alimentari, il Mercatale una volta al mese e Campagna amica. Li possono annullare solo i presidenti delle Regioni, ma in tal caso si parla di annullamento totale dei mercati. Dispiace leggere polemiche e vedere pubblicate foto vecchie. Dobbiamo cambiare mentalità: il Governo va verso la riapertura graduale, ma dovremo essere sempre molto cauti. Le nostre aziende sono in difficoltà, tutti preoccupati, si aspetta che il Governo metta in campo azioni concrete . Lato produttivo: tutto difficile. Sul turismo sono più ottimista. Mi auguro che una volta superata la crisi, si trovino soluzioni adeguate che abbiano un forte moltiplicatore".

Tanti ringraziamenti ad associazioni aretine per donazioni alla sanità. Segnaliamo, tra i tanti gesti di generosità, quello dell'associazione Pole Pole: ben 20 mila euro "non discorsi, destnati al reparto malattie infettive e rianimazione del San Donato".

Ancora Alessandro Ghinelli: "Dopo avere verificato che l'Hotel Planet non risponde ai criteri sanitari richiesti, ho indicato alla Asl soluzioni alternative nel territorio per l'albergo sanitario". 

Rispondendo ad una domanda di Arezzo 24 sul prossimo consiglio comunale del 14 aprile: "Prenderemo posizioni univoche in consiglio comunale per varare provvedimenti di aiuto per i nostri concittadini. In Giunta provvederemo a variazioni di bilancio".

Tags: Alessandro Ghinelli Marcello Comanducci Coronavirus

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione