Cronaca
Alluvione in Romagna, bilancio drammatico. Vigili del Fuoco aretini salvano persone bloccate Ar24Tv
Una Squadra di Soccorso Fluviale dei Vigili del Fuoco del comando di Arezzo è impegnata dai primi giorni dell’emergenza alluvione nelle zone dell’Emilia Romagna e Marche. Dopo il primo giorno, in cui i Vigili del Fuoco aretini hanno operato nelle zone marchigiane, in questi giorni si trovano in provincia di Forlì. Diversi gli interventi di soccorso alle persone rimaste bloccate in zone alluvionali nelle parti alte degli edifici.
{rwgallery}
L’emergenza. Gli interventi
In Emilia Romagna 1.097 vigili del fuoco, di cui 637 giunti in rinforzo da altre regioni, impegnati nelle operazioni di soccorso. 302 sono al lavoro nella provincia di Forlì e 419 in quella di Ravenna, i territori dove permangono le maggiori criticità. 300 sono i soccorritori acquatici, 80 gli esperti nelle operazioni di prosciugamento con pompe e idrovore, 34 le unità specialistiche speleo alpino fluviali, 25 i sommozzatori. Dei 400 mezzi impiegati attualmente nei luoghi colpiti dal maltempo, 31 sono piccoli natanti, 5 gli anfibi, 10 le pompe e idrovore, 5 gli elicotteri e 10 i droni. 2.175 gli interventi effettuati finora: 891 a Bologna, 610 a Ravenna, 411 a Forlì Cesena, 263 a Rimini.
https://www.youtube.com/watch?v=ifufjXvIHMg
Vigili del Fuoco impegnati per evacuazioni a Lugo (RA)
Maltempo in Emilia Romagna e Marche, oltre 900 vigili del fuoco al lavoro con 300 mezzi. Nelle ultime quarantott’ore 2.000 interventi svolti. Proseguono da quarantott’ore le operazioni di soccorso a seguito dell’ondata di maltempo che sta interessando l’Emilia Romagna e le Marche, permangono maggiori criticità tra le province Forlì Cesena e Ravenna. 2.000 gli interventi svolti nelle due regioni, dove sono più di 900 i vigili del fuoco al lavoro con 300 automezzi. In Emilia Romagna 760 vigili del fuoco, di cui 400 giunti in rinforzo da altre regioni, impegnati nelle operazioni di soccorso con 250 automezzi, tra cui 25 piccoli natanti, 5 anfibi, 10 mezzi di pompaggio, 5 elicotteri e 10 droni. Oltre 1.500 gli interventi effettuati finora: 690 a Bologna, 320 a Ravenna, 310 a Forlì Cesena, 220 a Rimini. Nella notte in provincia di Ravenna diversi corsi d’acqua sono esondati interessando i comuni di: Conselice, dove i vigili del fuoco sono stati impegnati nell’evacuazione di 40 anziani da una casa di cura, Cotignola, Sant’Agata Sul Santerno, Lugo di Romagna, Cotignola, Faenza e Solarolo. In questi centri abitati sono state eseguite numerose evacuazioni e molte altre ne rimangono da svolgere. In particolare a Faenza sono da evacuare 10 ragazzi da un Istituto. I livelli delle acque in generale si stanno abbassando leggermente. Nelle Marche 150 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso con 50 automezzi, più di 400 gli interventi svolti nelle ultime quarantott’ore. Maggiori criticità nel fermano a causa di smottamenti. Ieri fino a tarda sera squadre impegnate nell’evacuazione di una struttura ricettiva a Gualdo (MC) interessata da una frana.
https://www.youtube.com/watch?v=3du6gdioNog
Soccorso portato ad una bambina di 2 anni ammalata nel comune di Villafranca
https://www.youtube.com/watch?v=UTEO_UGI_iQ
Sorvolo droni sulla zona di Forlì




