"Corri per Anghiari", al via la campagna di arruolamento per il Palio della Vittoria

. Inserito in Eventi e Cultura

Il consigliere comunale di Anghiari con delega allo sport Tommaso Romanelli, lancia la campagna di arruolamento per la squadra anghiarese che disputerà il palio della Vittoria che si terrà come di consueto il prossimo 29 giugno 2024

Ci saranno tante novità per la selezione e composizione della squadra – ha spiegato Romanelli - sono stato molto onorato che nei giorni scorsi l’associazione palio della vittoria mi abbia contattato per propormi di essere la figura che sceglierà l’Alfiere cioè la persona che allenerà, coordinerà e selezionerà i corridori del palio per il nostro comune. Abbiamo però deciso di comune accordo di apportare alcune novità al solito modus operandi che e’ stato utilizzato fino ad oggi, vi spiego meglio. Il nostro intento è quello di generare dentro i nostri Anghiaresi giovani e meno giovani, atleti e meno atletici la spirito di orgoglio e la volontà forte di voler partecipare alle selezioni per poter far parte della squadra e portare con onore e più in alto possibile i colori e lo stemma del nostro paese”.

L’Alfiere sarà scelto con responsabilità affinchè porti avanti l’impegno durante tutto l’anno con allenamenti periodici e con la gestione degli atleti per 12 mesi .

Diciamo subito che il nome  dell’Alfiere su cui è ricaduta la scelta verrà comunicato a breve con una cerimonia di consegna del medaglione e da quest’anno avrà un incarico biennale che poi potrà essere rinnovato o sostituto – ha continuato a spiegare Romanelli - ci saranno allenamenti regolari i quali si intensificheranno a ridosso del Palio, da quest’anno la squadra di atleti avrà anche a disposizione l’utilizzo degli spogliatoi del rinnovato palazzetto dello sport grazie anche alla collaborazione con la società gestore Sport service che ci ha dato la disponibilità dell’utilizzo degli stessi. Vorremmo inoltre fare una campagna pubblicitaria di sensibilizzazione per tutto il paese con volantini, locandine e probabilmente qualche video sulle varie piattaforme social per invogliare tutti i soggetti che vorranno a partecipare e aggregarsi alla squadra poi sarà l’Alfiere che a pochi giorni dal Palio diramerà ufficialmente le convocazioni tenendo conto della preparazione fisica, dell’impegno profuso durante l’anno e delle caratteristiche di cui ritiene di avere bisogno”.

Romanelli ha poi ricordato che per la gara del Palio della Vittoria non serve solamente atleti in grado di correre forte e velocemente ma essendo la “GARA PIU PAZZA DEL  MONDO”, servono anche atleti in grado di strattonare, spingere fare ostruzionismo in modo da poter fare una strategia di squadra completa.

Con questo rinnovato spirito di collaborazione tra associazione palio della vittoria e amministrazione – ha concluso Romanelli - crediamo di poter dare un nuovo corso alla parte atletica del Palio cercando allo stesso tempo di creare attorno alla squadra un senso di orgoglio paesano che ci possa far crescere nel tempo. Comunque questo è solo l’inizio, ulteriori ed importanti informazioni le troverete prossimamente attaccate nelle varie attività di Anghiari e sicuramente anche sulle varie pagine social dell’associazione del palio, comune di Anghiari, Battaglia runners. Con un rinnovato ringraziamento per l’onore di ricoprire questo ruolo, invito quindi tutti a informarsi e ad entrare a far parte della squadra di Corsa del Palio della Battaglia”.

Tags: Anghiari Palio della Vittoria