Accessibilità museale, se ne parla alla Ginestra Fabbrica della conoscenza

. Inserito in Eventi e Cultura

 

A Montevarchi mercoledì 17 aprile il Cassero per la scultura organizza una giornata di studi sull’accessibilità, con l’obiettivo di promuovere una riflessione sul ruolo del Museo come strumento di benessere sociale e di garanzia di pari diritti e accessibilità al patrimonio culturale.

Dalle ore 9.00, presso la sala Filanda di Ginestra Fabbrica della Conoscenza, Istituzioni, esperti e operatori di vari settori interverranno sul tema da diversi punti di vista (culturale, socio-sanitario, educativo) portando ciascuno la propria professionalità ed esperienza.

La giornata di formazione e confronto, destinata in particolare a professionisti museali, educatori, assistenti sociali, familiari di persone con disabilità, è promossa nell’ambito del progetto “Vorreiandarealmuseo. Percorsi di accessibilità museale” giunto alla terza edizione e realizzato dal museo grazie al cofinanziamento della Fondazione CR Firenze. Numerose le attività previste dal progetto: per persone con Alzheimer e loro caregiver; per bambini e adolescenti con autismo; audio descrizioni, visite guidate e performance per non vedenti; video in LIS- lingua dei segni e visite guidate per non udenti; per cittadine straniere del corso di italiano progetto FAISA; attività per anziani ospiti della RSA di Montevarchi.

Grazie a queste attività, negli ultimi anni il Cassero per la scultura è diventato un punto di riferimento nel Valdarno superiore per i programmi rivolti alle persone con disabilità ed esigenze specifiche, e la giornata di studi dà l’opportunità di riflettere sullo scenario delle Istituzioni museali italiane intese come fattore di aggregazione, di dialogo, di benessere sociale e sulle strategie messe in atto per rendere il museo inclusivo. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di ICOM Italia e la collaborazione di Ens – Ente nazionale sordi, L’immaginario associazione culturale e PromoCultura. Per tutta la giornata sarà garantito il servizio di interpretariato LIS – lingua dei segni.

Dopo i saluti istituzionali dell’assessore alle Politiche sociali Lorenzo Allegrucci, della direttrice del museo Federica Tiripelli, di Elena Pianea, direttrice della Direzione Beni, Istituzioni, Attività culturali e sport della Regione Toscana e di Barbara Tambusti, Responsabile Politiche per l’integrazione socio-sanitaria della Regione interverranno numerosi relatori nel ricco programma della giornata, suddiviso nella sessione mattutina e pomeridiana:

Al mattino interverranno: Irene Balzani, ICOM Italia,Gruppo di lavoro Accessibilità; Federica Tiripelli, direttrice del Museo; Sabrina Mugnai, assistente sociale Comune di Montevarchi; Gianna del Cucina, Geriatra cure primarie e referente Centro Disturbi Cognitivi e Demenze della Zona distretto Valdarno; Giovanni Salerno, psicologo e psicoterapeuta UFSMIA Valdarno; Lucia Bellacci e Valentina Santopietro dell’Istituto Isis Valdarno per il progetto di inclusione “Margherita”promosso dalla Asl Toscana sud-est; Manlio Matera, presidente AIMA Firenze; Cristina Bucci, Coordinamento Sistema Musei Toscani per l’Alzheimer.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio con l’esposizione di casi studio e testimonianze: Monica Bernacchia e Alessia Varricchio, Museo Tattile Statale Omero di Ancona; Carlo di Biase,Storico dell’arte e esperto in accessibilità; Sara Tonelli, Responsabile dipartimento educativo GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.

Il programma dettagliato della giornata di studi – sala Filanda biblioteca comunale Ginestra Fabbrica della Conoscenza:

9.00 Registrazione partecipanti

Modera

  • Chiara Lachi - Responsabile progetti educativi, L'immaginario Associazione Culturale

9.30 Saluti

  • Silvia Chiassai Martini - Sindaco di Montevarchi

  • Federica Tiripelli - Direttrice Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento

  • Elena Pianea - Direttrice della Direzione Beni, Istituzioni, Attività culturali e Sport della Regione Toscana

  • Barbara Trambusti - Responsabile Politiche per l'integrazione socio-sanitaria della Regione Toscana

10.30 Interventi

  • Irene Balzani - ICOM Italia, Gruppo di Lavoro Accessibilità

10 parole per i musei

  • Federica Tiripelli - Direttrice Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento

Il progetto “Vorreiandarealmuseo. Percorsi di accessibilità museale”

11.00 Coffee break

11.30 Interventi

  • Sabrina Mugnai - Assistente sociale del Comune di Montevarchi

La rete sociosanitaria dei servizi per la popolazione anziana nel Valdarno Aretino

  • Gianna Del Cucina - Geriatra cure primarie e referente CDCD (Centro Disturbi Cognitivi e Demenze) Zona Distretto Valdarno

Il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze del Distretto Valdarno

  • Giovanni Salerno - Psicologo e Psicoterapeuta UFSMIA Valdarno

Un anno al Museo: l'esperienza progettuale del Servizio di Salute Mentale Infanzia e Adolescenza Valdarno

  • Lucia Bellacci, Valentina Santopietro - ISIS Valdarno, capofila per le Scuole dell’Azienda USL Toscana sud est del progetto di inclusione e apprendimento “Margherita”

Progetto Margherita: esperienza di inclusione a scuola attraverso i laboratori del saper fare

  • Manlio Matera - Presidente AIMA Firenze

Arteterapia o Attività Artistica?

  • Cristina Bucci - Coordinamento Sistema MTA - Musei Toscani per l’Alzheimer

Un'alleanza tra musei per l'Alzheimer: il Sistema MTA

13.30 Light lunch

15.00 Interventi

  • Monica Bernacchia, Alessia Varricchio - Museo Tattile Statale Omero di Ancona

Museo Tattile Statale Omero: modello di accessibilità

  • Carlo Di Biase - Storico dell’arte ed esperto in accessibilità

Grandi visite per persone sorde e non solo: case studies e proposte

  • Sara Tonelli - Responsabile Dipartimento Educativo GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo

Confini, comunità e patrimonio: percorsi di accessibilità ed educazione alla cittadinanza tra la Casa Circondariale e la GAMeC

16.00 Conclusioni

Tags: Montevarchi