Incontro con l'autore, Angiolucci a Montevarchi

. Inserito in Eventi e Cultura

Nuovo appuntamento del mese di aprile con il ciclo “Incontro con l’autore”, organizzato dalla Biblioteca comunale Ginestra Fabbrica della Conoscenza di Montevarchi.

Sabato 6 aprile alle 17.30 in Sala del Consiglio di palazzo del Podestà sarà presentato il libro “Leone Angiolucci e la ditta Gilardini a Firenze. Una storia da raccontare” scritto da Maria Maddalena Angiolucci.

Dopo i saluti del sindaco Silvia Chiassai Martini, dialogherà con l’autrice Alberto Callotti, cultore di storia locale.

Il libro

Il volume narra la storia del nonno paterno dell’autrice, Leone Angiolucci, nato nel 1890 a Montevarchi, imprenditore artigiano della calzatura con la passione per la musica. Dopo aver appreso dal padre il mestiere di calzolaio, Leone lascia i luoghi natali per fare la sua fortuna a Firenze, prima come tagliatore di pelli, in seguito realizzando scarpe a mano, fino a rilevare la ditta Gilardini, ancora oggi  famoso marchio delle calzature nel centro storico del capoluogo toscano. La storia di un uomo, di una famiglia, ma anche di Montevarchi, del territorio e del suo tipico spirito imprenditoriale.  

L’autrice

Maria Maddalena Angiolucci è nata a Firenze nel 1955. Nella sua città ha conseguito il diploma di pianoforte e la Laurea in Lettere con una tesi in storia della musica. E’ stata per più di 40 anni docente di educazione musicale nelle scuole medie. Con l’opera “Leone Angiolucci e la ditta Gilardini a Firenze” vuole rendere omaggio al nonno paterno, che dal 1934 con l’acquisizione della ditta calzature Gilardini ha fatto fiorire nel centro di Firenze una storica attività commerciale ancora oggi vitale, conservando saldi i valori del lavoro e della famiglia tra gli eventi di un passato da non dimenticare.

Tags: Montevarchi