Cortona, inaugurata la mostra «Camucia un presente da ricordare»

. Inserito in Eventi e Cultura

Dieci anni di attività dell’associazione Cortona Photo Academy, evento espositivo e libro

Sabato 30 marzo è stata inaugurata «Camucia, un presente da ricordare», la mostra con cui l’associazione culturale Cortona Photo Academy celebra i suoi dieci anni. Nell’occasione è stato anche presentato il libro fotografico edito dall’associazione.

«È un’iniziativa sulla quale abbiamo subito creduto - ha dichiarato il sindaco Luciano Meoni - è importante documentare e fare cultura sul territorio, per cui ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa operazione che ha il pregio di ravvivare Camucia».

«Abbiamo voluto raccontare per immagini la nostra Camucia, frazione più importante e popolata del comune di Cortona, ricordare cosa è diventato oggi questo paese, rappresentare il presente, far pensare al futuro della nostra comunità - dichiara Gaetano Poccetti, presidente di Cortona Photo Academy - Il linguaggio scelto è la fotografia in bianco e nero, per meglio cogliere l’essenzialità delle situazioni ambientali, cercando modalità di composizione armonica e di impatto; un linguaggio dunque sintetico e intenso».

«Nel libro, l’originale dialogo fra Albano Ricci, antropologo, e l’architetto Gianfranco Caprai, ha dato un’ulteriore prospettiva: una colonna sonora di parole, un viaggio fatto di descrizioni, percorsi, notazioni, considerazioni, sguardi sul passato e sul presente. Da sottolineare anche il contributo della Banca Popolare di Cortona, presente all’inaugurazione con il direttore Roberto Calzini.

La mostra è visibile tutti i giorni dalle 16 alle 19,30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12,30 in via Matteotti 34/36 a Camucia, ingresso libero hanno sostenuto questa iniziativa».

Tags: Cortona Camucia