Giornata Internazionale della Lingua Madre, alla IV Novembre incontro aperto alle famiglie

. Inserito in Eventi e Cultura

Giornata Internazionale della Lingua Madre: ACB Social Inclusion celebra con un evento aperto alle famiglie alla Biblioteca della scuola IV novembre di Arezzo

Oggi, 21 febbraio, si festeggia la Giornata Internazionale della Lingua Madre, evento istituito dall'UNESCO e che, ogni anno, celebra la diversità linguistica e il diritto di tutte le persone a potersi esprimere nella propria "lingua del cuore".

Come ogni anno, l'associazione ACB Social Inclusion celebra questa giornata con un evento pubblico, occasione di sensibilizzazione e di confronto sul tema della diversità linguistica, ma non solo.

Oggi, dalle ore 9 alle 11 presso la Biblioteca "Paolo Polezzi" della scuola IV novembre , si terrà un laboratorio di storytelling multilingue rivolto in particolare alle madri degli alunni stranieri: un momento di condivisione, di narrazione e di valorizzazione dell’uso di diversi idiomi, per parlare di inclusione e di conoscenza reciproca, di rispetto delle diversità e di uguaglianza nei diritti.

L'evento si inserisce all'interno della cornice del progetto Scuola in Azione grazie ai Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese che ha finanziato anche il video Obiettivo Scuola, realizzato dalla video maker aretina Laura Pascu, in cui ACB Social Inclusion racconta le attività svolte e quelle in cantiere nelle scuole della provincia di Arezzo. Il video sarà disponibile a questo link https://youtu.be/-FSARjrxxCo a partire da oggi. Un calendario ricco di iniziative, quello di ACB Social Inclusion, che portano nelle classi il tema della valorizzazione delle diversità e della pluralità.

Tags: lingua madre Giornata Internazionale