"Senza margini" a Pergentino Spazio delle Arti

. Inserito in Eventi e Cultura

Oggi, giovedì 14 dicembre 2023, alle ore 21, l’Associazione culturale Ezechiele APS organizza a Pergentino Spazio delle Arti di via Cavour 188, ad Arezzo, la festa per la conclusione di “Senza margini”, progetto di arte, musica, cultura, partecipazione e inclusione sociale realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, con il patrocinio di Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo, ISDE Italia - Associazione Medici per l’Ambiente ETS e Fondazione Guido d'Arezzo.

La serata è l’occasione per presentare i risultati finali del progetto rivolto a bambini, ragazzi diversamente abili e detenuti della Casa Circondariale di Arezzo, che si è svolto da giugno a dicembre 2023 all’interno del Centro Polivalente delle Arti del Mosaico di Andreina di Indicatore. Allo stesso tempo l’Associazione culturale Ezechiele APS ha l’opportunità di ringraziare enti, associazioni e tutti coloro che hanno sostenuto “Senza margini”, in particolar modo Associazione culturale L’Artefice, Il Cenacolo degli Artisti Aretini, Musaika School, Ente Nazionale Sordi, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APSCasa Circondariale di Arezzo, Electra APS, Il Velocipede APS e CAS - Centro di Aggregazione Sociale di Indicatore.

Questi i dati definitivi del progetto: 72 partecipanti, 336 ore di laboratori gratuiti di chitarra e ukulele, arte del mosaico e fumetto, iniziative varie come mostre di pittura, performance, presentazioni di libri, concerti e ben quattro feste realizzate per coinvolgere le varie realtà del territorio in un progetto inclusivo e partecipativo nel segno delle arti e della cultura.

Per la festa del 14 dicembre è prevista l’esibizione dei piccoli musicisti che hanno frequentato i laboratori condotti dal maestro Massimo Nasorri, l’esposizione degli elaborati realizzati nel laboratorio di mosaico curato dall’artista Andreina Giorgia Carpenito e la presentazione del fumetto creato sotto la guida della fumettista Maria Stanica.

Imperdibili anche i due eventi collaterali della serata. Il primo prevede l’esposizione delle opere di alcuni membri del Cenacolo degli Artisti Aretini, il secondo è dedicato a Indicatore e comprende una mostra fotografica e la presentazione di una brochure sulla storia del paese, grazie al materiale fornito da Paolo Pierantini. I visitatori potranno così scoprire le origini e l’internazionalità del piccolo luogo, oggi conosciuto nel mondo grazie al Mosaico di Andreina e ad alcune eccellenze dell’industria aretina che hanno sede proprio nella frazione.  

La festa di “Senza Margini” dà infine la possibilità a Ezechiele APS di illustrare i progetti dei prossimi mesi nell’ex oratorio dei SS. Lorentino e Pergentino, oggi Pergentino Spazio delle Arti, la cui gestione è stata di recente affidata dalla Fraternita dei Laici all’associazione di Indicatore.

Tags: Fondazione Guido d’Arezzo Associazione Medici per l'Ambiente - ISDE Italia Casa Circondariale di Arezzo