Amici della biblioteca, a Bibbiena una "chiamata alla cultura"

. Inserito in Eventi e Cultura

L’Assessora alla Cultura Francesca Nassini, sostenuta da alcuni cittadini e dagli stessi operatori della Biblioteca Giovannini, ha lanciato una “chiamata alla cultura” per creare un gruppo di persone di ogni età, interessata a ritrovarsi in questo luogo per creare insieme opportunità di vita e lettura che coinvolgano tutta la popolazione.

Il giorno scelto per ritrovarsi, “contarsi” e magari “raccontarsi” è venerdì 6 ottobre alle ore 18.00 proprio presso la Biblioteca Giovannini nel centro storico di Bibbiena.

Francesca Nassini commenta: “La nostra biblioteca, grazie agli investimenti che abbiamo fatto e a tante progettualità condivise anche con il personale, molto efficiente e a capace, sta vivendo un momento molto felice della sua storia. Per sostenere questo percorso, ritrovarsi come cittadini intorno al sacro fuoco della cultura condivisa, abbiamo deciso di chiamare a raccolta le tante persone che nel tempo ci hanno sollecitato ad andare verso questa direzione di creazione di un gruppo attivo di cittadino di ogni età, interessati alla lettura, a condividere libri, a leggerli insieme, a parlare a fare comunità attiva. Mi immagino un gruppo di cittadini che vivano la biblioteca, che la sentano come un patrimonio condiviso e possano promotori, insieme all’amministrazione, di iniziative aperte a tutti. La biblioteca deve vivere e essere aperta sempre, anche dopo cena proprio perché la luce della cultura deve partire da lì per illuminarci tutti in un momento storico molto triste. Dobbiamo alle nuove generazioni questa grande opportunità di vita e di amicizia”.

Coloro che sono interessati a diventare “amici della biblioteca” possono partecipare liberamente all’incontro del 6 ottobre alle ore 18.00 che si svolgerà proprio nei locali della Biblioteca Giovannini.

Tags: Bibbiena Francesca Nassini