Manuel, l'ultimo saluto. Gli amici in moto, dolore straziante alle Chianacce - Foto

. Inserito in Cronaca

L'intera comunità de Le Chianacce e di Cortona si è stretta intorno al babbo Francesco, alla mamma Catia, alla sorella Chiara, i familiari di Manuel Cavanna, il giovane di 23 anni morto venerdì sul lavoro a Montepulciano, colpito al torace da un tubo in ferro nella ditta Elle Emme.

Tante le persone che sono accorse alla Chiesa delle Chianacce per l'ultimo saluto: parenti, amici, il sindaco di Cortona che nel suo messaggio ha porto "cordoglio ai familiari del giovane lavoratore Manuel Cavanna, deceduto mentre era all’opera in una ditta di Montepulciano. Ai familiari e agli amici di Manuel vanno le nostre più sentite condoglianze, alla magistratura la fiducia nell’accertamento delle eventuali responsabilità, ma soprattutto a tutto il mondo del lavoro l’appello a mettere al centro la questione della sicurezza". All'uscita della bara dalla Chiesa, accompagnata da fiori bianchi e dalla sua foto, tanta commozione e un applauso spontaneo a rompere un silenzio irreale, omaggio sentito ad una giovane vita con un futuro tutto da scrivere troppo precocemente stroncata. Una vita semplice e autentica, quella di Manuel Cavanna, che aveva due grandi passioni, quella per il suo lavoro e per i motori: di fronte alla Chiesa gli amici hanno parcheggiato la sua Alfa Romeo Giulietta e la moto da cross numero 17, poi in corteo lo hanno accompagnato, a bordo di moto e motorini, nell'ultimo viaggio fino al cimitero di Farneta, dove la salma è stata tumulata.

Anche il vescovo di Arezzo, Cortona e Sansepolcro, monsignor Andrea Migliavacca, ha fatto giungere il suo cordoglio:

«Desidero esprimere, anzitutto, il mio cordoglio e la mia preghiera per Manuel, il giovanissimo meccanico che è morto mentre stava lavorando. Vorrei manifestare i miei sentimenti di vicinanza alla sua famiglia e a tutti i suoi cari. Ancora una volta ci troviamo, attoniti, a piangere la morte di un giovane lavoratore, a causa di un incidente; sono notizie che ci raggiungono troppo spesso: dobbiamo riflettere su quello che è accaduto per promuovere e per impegnarci, tutti, a favorire e sviluppare maggiore attenzione per la sicurezza nel mondo del lavoro».

A questo proposito, il Vescovo ricorda che il tema della sicurezza sul luogo di lavoro è da tempo al centro anche della riflessione del mondo cattolico:

«In più di un’occasione, papa Francesco ha indicato come prioritaria la considerazione della responsabilità verso i lavoratori»

Il riferimento di monsignor Migliavacca è, in particolare, a un intervento del Papa tenuto nel settembre scorso, in occasione di un incontro con l’Associazione mutilati e invalidi del lavoro.

Tags: Cortona incidente sul lavoro Chianacce Manuel Cavanna