Fiaccolata per Sara e Brunetta, Arezzo scende in piazza

. Inserito in Cronaca

Mercoledì 19 aprile alle 21 si terrà una fiaccolata organizzata da Pronto Donna e dal Quartiere di Porta del Foro in memoria di Sara Ruschi e Brunetta Ridolfi, le due donne uccise barbaramente da Jawad Hicham. Effettuata l'autopsia sui corpi delle due vittime.

In base alle prime indiscrezioni che emergono dall'autopsia effettuata dall'équipe medica di medicina legale di Siena diretta dal prof. Mario Gabbrielli, il 38enne marocchino Jawad Hicham avrebbe colpito la compagna 35enne Sara Ruschi con venti coltellate, alcune alle braccia, segno che la donna avrebbe tentato una strenua difesa. La madre di lei, Bruna Ridolfi, sarebbe intervenuta in difesa della figlia, ma ha subito tre colpi con un coltello da cucina che le sono risultati mortali. 

Arezzo in piazza

Domani, mercoledì 19 aprile, alle ore 21 si svolgerà la fiaccolata promossa da Pronto Donna e dal quartiere di Porta del Foro in memoria di Sara Ruschi e Brunetta Ridolfi, le due donne vittime, nella notte di giovedì scorso, di un gesto efferato, brutale e violento. La fiaccolata partirà da Piazzetta delle Logge del Grano per proseguire verso Porta San Lorentino. 

Il gruppo consiliare OraGhinelli 2025 e l'associazione ORA aderiscono alla camminata: “L'Amministrazione si è attivata immediatamente rendendosi disponibile con i servizi sociali e con tutta la rete di protezione sociale per stare al fianco dei figli di Sara”.

Le donne e gli uomini del comitato Orgoglio Amaranto aderiscono alla fiaccolata per il duplice femminicidio di Sara Ruschi e Brunetta Ridolfi per dire no alla violenza sulle donne.

"Ci sentiamo particolarmente coinvolti - fanno sapere dal direttivo di OA - per un tema che ci sta molto a cuore e sul quale abbiamo spesso proposto eventi di sensibilizzazione e di riflessione. Così abbiamo conosciuto più da vicino la realtà del Centro Antiviolenza dell'associazione Pronto Donna e le loro operatrici. Con loro abbiamo instaurato una duratura collaborazione con l'intento di far conoscere sempre più l'aiuto che possono dare a chi è vittima di violenza di genere. Quanto avvenuto ad Arezzo, nella centrale via Benedetto Varchi, ci ha scosso e ci porterà ad essere ancora più impegnati al loro fianco. Intanto domani sera ci saremo con le nostre socie e i nostri soci per ribadire con forza no alla violenza sulle donne."

Tra le adesioni alla fiaccolata, anche quella del circolo territoriale di Arezzo di Sinistra Italiana. 

 

Tags: Fiaccolata Femminicidio